Caffè di martedì 30 maggio 2023

di padre Marcello Bartolomei
– Comunità di Bouar – S. Elia (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 30 maggio 2023.

VIII settimana del Tempo Ordinario.

Dal vangelo secondo Marco (Mc 10, 28-31)

In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».

Il Vangelo di oggi segue il racconto del giovane ricco, che ha rifiutato di seguire Gesù per continuare a seguire le proprie ricchezze, divenute per lui irrinunciabili, tali da non lasciar spazio neppure a persone come Gesù. Dopo il commento di Gesù sul giovane ricco, era sorta la discussione sulle ricchezze in sé stesse, dalle quali Gesù mette in guardia i suoi discepoli, affinché esse non diventino un ostacolo addirittura per la vita eterna.

A questo punto Pietro capisce che, accettando di seguire Gesù, lui e i suoi compagni si sono messi in una posizione di privilegio, in quanto essi hanno accettato di lasciare tutto per Gesù, a differenza del giovane ricco. Ma mentre quest’ultimo poteva consolarsi delle proprie ricchezze, lui, Pietro e i suoi compagni, su che cosa potevano contare? Evidentemente, la sola persona di Gesù per lui non era sufficiente. Egli si aspettava qualcosa di più in cambio di tante cose lasciate! Effettivamente non aveva tutti i torti, e perciò aveva visto giusto, subodorando che Gesù poteva soddisfare la sua richiesta.

Gesù promette il centuplo in questa vita, senza però evitare ai discepoli la sofferenza, e nel futuro la vita eterna. Cosa possiamo pensare di questo centuplo? Non significa che materialmente possederanno l’equivalente moltiplicato per cento, ma piuttosto che la loro condizione avrà un valore che moltiplica per cento il valore di quanto hanno lasciato. E questo valore moltiplicato per cento non può essere che Gesù stesso, il Regno di Dio. Gesù sostituisce pienamente ogni bene terreno, anche le persone più care. La vita che possiedono è già il Regno di Dio presente sulla terra, che avranno in pienezza nell’aldilà.

Al confronto di ciò, tutto il resto impallidisce, non ha più quell’attrattiva che ha agli occhi di chi si interessa delle proprie ricchezze. Piuttosto, diventa la scelta di qualcosa che riguarda una ricchezza più importante: mentre il giovane ricco non ha voluto lasciare i suoi beni e non ha scelto il Signore, gli apostoli hanno abbandonato tutto e ora risultano le persone che hanno fatto la scelta migliore.

Infatti, Gesù dice, terminando il suo discorso: “Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi”. Ciò non vuol dire che i primi saranno squalificati, esclusi dal Regno di Dio, ma saranno ridimensionati, perché la scelta della ricchezza e del potere invece che la scelta di Gesù sarà una scelta perdente, mentre ci saranno persone umili, povere, semplici, che avranno fatto la scelta migliore, scegliendo Gesù e il suo Regno.

Preghiamo.
O Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra dolcissima,
siamo qui ai tuoi piedi mentre sorge un nuovo giorno,
un altro grande dono del Signore!
Deponiamo nelle tue mani e nel tuo cuore tutto il nostro essere,
vogliamo essere tuoi nella volontà, nel pensiero, nel cuore, nel corpo.
Tu forma in noi, con materna bontà, in questo giorno,
una vita nuova, la vita del tuo Gesù.
Rendici santi, o madre buona, santi come Gesù ci ha comandato,
come il tuo cuore ci chiede e ardentemente desidera. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

3° incontro “Amici del Caffè carmelitano”

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

7-12 giugno 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

***

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***