Caffè di venerdì 16 giugno 2023

di padre Pierluigi Canobbio
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 giugno 2023.

Solennità del S. Cuore di Gesù.

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30

In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Nella nostra vita ci rendiamo conto di quanto sia preziosa la sapienza e la capacità di capire le cose, di sapere come gira il mondo… La cultura, in senso ampio, ci aiuta a comprendere la realtà e ne abbiamo un vantaggio proporzionato, per la nostra soddisfazione e talvolta diventa anche un motivo di vanto e di presunzione. Ma proprio la sapienza vera, quando cresce, ci rende consapevoli di come sia più grande e inarrivabile la sapienza del Creatore e Signore di tutta la terra.

Nel Vangelo di oggi Gesù ringrazia il Padre perché rivela le sue meraviglie a chi sa di essere piccolo comunque. È un dono per chi è aperto ai tutti i doni del Signore, per chi sa di ricevere tutto dal Creatore. E paradossalmente chi è abituato a conquistare la conoscenza con le sue sole forze può non accogliere questo dono. È lo stesso meccanismo che è enunciato nel canto del Magnificat: “…ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore….”. Gesù stesso, nel farsi piccolo con l’Incarnazione e con la sua semplice vita umana, è il piccolo per eccellenza e perciò il Padre gli dona tutto se stesso, compresa la conoscenza piena di tutto il cielo e la terra.

Oggi con la Solennità del Sacro Cuore di Gesù è particolarmente bello percepire la solidarietà e la vicinanza amorosa di tutta la Santissima Trinità, espressa a chi è stanco e sfinito in vari modi dalla vita, con l’invito ad imparare da Gesù, per avere sollievo e ristoro. Il suo Vangelo non è pesante da portare, non è una legge esterna più o meno assurda, ma è il messaggio liberante della mitezza e dell’umiltà, è il segreto del paradiso già su questa terra, che continua poi per tutta l’eternità del cielo.

Preghiamo

O Padre, che nel Cuore del tuo dilettissimo Figlio
ci dai la gioia di celebrare le grandi opere del tuo amore per noi,
fa’ che da questa fonte inesauribile
attingiamo l’abbondanza dei tuoi doni. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. AMEN

Buona e santa giornata a tutti voi.

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***