Caffè di mercoledì 28 giugno 2023

di padre Marcello Bartolomei
– Comunità di Bouar – S. Elia (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 28 giugno 2023.

XII settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di S. Ireneo, vescovo e martire.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7, 15-20)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».

Il brano del Vangelo prosegue il “discorso della montagna”, dove Gesù continua a dare insegnamenti pratici ai suoi discepoli, insegnamenti che valgono anche per noi. Gesù ha dato dei nuovi codici di comportamento, che invitano a cercare degli atteggiamenti sinceri con noi stessi e con gli altri, ma soprattutto con Dio.

Nel brano ascoltato quest’oggi, Gesù vuole metterci in guardia nei confronti di coloro che si travestono da pecore, ma che in realtà sono dei lupi rapaci. Si tratta di persone che non vengono a seminare il panico dall’esterno, come quando il nemico si presenta come tale. In tal caso, sarebbe più facile premunirsi contro i loro attacchi. Purtroppo non è questo il caso, ma si tratta di un nemico più subdolo, si tratta di veri e propri sabotatori che agiscono all’interno del gruppo, all’interno della Chiesa. Magari sono persone ci cui pensiamo di fidarci e perciò accogliamo con ingenuità le loro parole, il loro modo di fare, senza accorgerci che stanno approfittando di noi per condurci fuori strada, per farci deviare dalla verità, dalla dottrina di Gesù e della Chiesa.

Come riconoscere questo tipo di persone? Gesù dà degli esempi molto pratici, di cui tutti i cristiani, anche quelli meno colti, possono servirsi per smascherare il male e i seminatori di divisione: “Dai loro frutti li riconoscerete”. Non basta, perciò, fidarsi delle loro parole, occorre vedere come si comportano nella vita, vedere se producono opere di carità, di servizio, di umiltà, di obbedienza verso coloro che sono i veri pastori della Chiesa.

In genere queste persone ammantano i loro discorsi di religiosità, promettendo a coloro che vogliono seguirli di ottenere loro la salute, la felicità, il guadagno facile. Si dimostrano, cioè, persone scaltre, come è scaltro il Maligno. Queste persone fanno credere di volere il nostro bene, ma non appena hanno preso possesso dei loro adepti ne diventano i padroni rapaci, che li schiavizzano e ne approfittano. Purtroppo tanti ci cascano e quando se ne accorgono diventa difficile uscirne fuori. Da qui il richiamo a non voler restare soli, ma di stare sempre uniti alla Chiesa, ai suoi Pastori, ad altri gruppi di cristiani di cui si conosce la fedeltà alla Chiesa e al suo insegnamento.

Spesso consigliamo i nostri bambini di non dare confidenza a persone estranee. Questo vale anche per noi adulti. Questi lupi vestiti da pecore si avvicinano con un atteggiamento amichevole, e spesso fanno presa su persone che non hanno un vero attaccamento alla Chiesa, che sono invitate a far parte del loro gruppo, che si presenta amichevole, premuroso e fanno credere di aver trovato la vera Chiesa. Evidentemente, è tutta una tattica per screditare la Chiesa cattolica, il suo insegnamento, suoi pastori e fedeli.

Chiediamo allo Spirito Sato che ci illumini per smascherare queste manovre del Maligno e stiamo più attenti verso coloro che forse hanno bisogno di una parola, di un contatto amichevole, perché non cadano nelle fauci del lupo rapace.

Preghiamo
(da una preghiera del Card. Mercier)
O Spirito Santo, anima dell’anima mia, io ti adoro:
illuminami, guidami, fortificami, consolami,
insegnami ciò che devo fare;
dammi i tuoi ordini e io prometto di sottomettermi
a tutto ciò che desideri da me,
e di accettare tutto ciò che permetterai che accada.
Fammi solo conoscere la tua volontà
e compierla con il tuo santo aiuto. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***