Caffè di sabato 8 luglio 2023

di padre Michele Goegan
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 8 luglio 2023.

XIII settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di S. Maria in sabato.
Novena alla Madonna del Carmelo.

Testi liturgici per la Memoria di Santa Maria in Sabato:

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9, 14-17)

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». 
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

E noi in che tempo siamo? Lo sposo è con noi risorto e vivo, e quindi possiamo festeggiare? Oppure è assente perché dobbiamo ancora incontrarlo in modo definitivo e dobbiamo digiunare in attesa della festa eterna?

Per me, è il tempo della coerenza e della costanza: viviamo da uomini e donne salvate che possono dire con le parole della Messa: “Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta”, oppure: “ Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo”.

E’ il tempo del cammino e dell’attesa, in cui non dobbiamo far convivere uomo vecchio e uomo nuovo, legge e grazia, carne e spirito come se non ci fossero problemi, ma dobbiamo spingere e tendere affinché la novità di Cristo prenda tutti noi stessi. Invece a volte noi siamo esperti di convivenza, equilibristi che vogliono accontentare tutto e tutti.

Se ci donassimo interamente a Cristo, ci verrà donato ancora di più e saremo un po’ meno divisi in noi stessi. L’equilibrio che vogliamo a tutti i costi non ci garantisce una vitalità spirituale; dobbiamo tendere sempre a qualcosa di meglio. Non basta mettere una toppa, correggere un po’ il tiro alla nostra condotta o essere approssimativi nella perfezione.

La vita di grazia non è come la moda moderna che rende tutto possibile, vecchio e nuovo insieme; la veste del Battesimo che ci ha resi nuovi deve essere mantenuta e arricchita da cose belle al pari di ciò che la grazia di Cristo ci ha donato. Sappiamo che ci stiamo preparando a un incontro definitivo, e la nostra natura umana va resa migliore con una santa vita che ogni giorno ci è chiesto di vivere attraverso esperienze e incontri che ci mettono un po’ alla prova.

Non sappiamo se tutti i giorni ce la faremo allo stesso modo, ma ci anima la speranza della presenza di Gesù, che ci sostiene e ci attende a braccia aperte. Chi ci chiede il perché di uno stile diverso dal mondo in cui viviamo, è perché non ha capito l’unicità di Cristo: lui non è un grande profeta o un maestro, lui è Dio e si merita un atteggiamento nuovo. Lasciamo che la sua presenza fermenti in noi e si trasformi in realtà. E’ bella la conclusione che abbiamo ascoltato: il vino nuovo (la grazia di Cristo) e gli otri nuovi (noi rinnovati) si conservano: sono importanti tutte e due i soggetti. La preziosità del messaggio di Gesù è degnamente custodita da noi, trova in noi la degna custodia, perché Dio ci ha preparato a questo.

Preghiamo.
O Dio, che ci hai reso figli della luce
con il tuo Spirito di adozione,
fa’ che non ricadiamo nelle tenebre dell’errore,
ma restiamo sempre luminosi
nello splendore della verità.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

16 luglio 2023
Conventi carmelitani

MADONNA DEL CARMELO

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA DI GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***