di fra Gian Paolo
– Comunità di Genova –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 9 luglio 2023.
XIV settimana del Tempo Ordinario.
Novena alla Madonna del Carmelo.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30)
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
La preghiera che Gesù rivolge al Padre è un ringraziamento per coloro che hanno voluto aderire alla sua sequela, sapendo che questi piccoli hanno compreso il significato della rivelazione, ma soprattutto il peso della gloria.
Non è semplice portare il nome del Signore, e Gesù, consapevole di questo, suggerisce di andare da lui stesso a cercare ristoro. Prendere il suo giogo è prendere su di sé la sua gloria, manifestata nella morte e risurrezione, quindi è un peso leggero e dolce perché il Maestro lo ha portato e lo porta per noi. La croce è richiamo a guardare verso l’alto, verso Dio fatto uomo, mite e umile di cuore. Addentrarsi nel mistero rivelato è trovarlo nella propria vita, manifestazione d’amore divino.
Le fatiche non mancano nella nostra vita, e potrà capitare anche di trovarci sul precipizio della disperazione, ma è proprio in questi momenti che è necessario rivolgere ancora una volta lo sguardo verso il giogo dolce: solo trovando Dio si può vincere la morte.
Preghiamo.
O Dio, che ti riveli ai piccoli
e doni ai poveri l’eredità del tuo regno,
rendici miti e umili di cuore,
a imitazione di Cristo tuo Figlio,
perché, portando con lui il giogo soave della croce,
annunciamo al mondo la gioia che viene da te.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti.
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.