Caffè di martedì 11 luglio 2023

di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 11 luglio 2023.

Festa di San Benedetto abate, compatrono d’Europa.
Novena alla Madonna del Carmelo.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19, 27-29)

In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

“Che cosa dunque ne avremo?”, letteralmente: “Cosa dunque sarà a noi?”. Se contestualizziamo questa domanda di Pietro, non ci resta che dire: “Chapeau!”. Altrimenti, Pietro ci può risultare perfino un po’ gretto. Mi spiego. Seguire Gesù è una decisione libera del cuore di chi risponde alla sua chiamata: “Vieni e seguimi”. Sottolineo “libera del cuore”: non possono e non devono esserci forzature, obblighi, è una questione di amore e di amicizia, di alleanza: se lo ami, cammini dietro di lui! Certo, cammini, cadi e ti rialzi, ma non smetti! Allora perché mettersi a fare i conti: “Che cosa dunque ne avremo?”. E cioè: “Quale sarà il nostro vantaggio?”. No! E infatti Pietro non pone questa domanda così, cioè non sta chiedendo quale sia il tornaconto, ma sta semplicemente esprimendo uno stupore, un grande stupore!

E mi spiego di nuovo, contestualizzando. Poco prima, Gesù incontra il giovane ricco, un uomo osservante e quasi perfetto in tutto, al quale manca solo una cosa per acquistare la vita eterna ed entrarvi: “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo… vieni e seguimi!”. Sappiamo come va a finire. Gesù evidenzia la tristezza con la quale il giovane se ne va via, con queste gravi parole: “In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”.

A questo punto si dice che i discepoli sono molto stupiti e si fanno una prima domanda sulla possibilità o meno di salvarsi. Gesù risponde che a Dio tutto è possibile. Ed ecco ora la domanda di Pietro che è come illuminato nel cuore: sta prendendo consapevolezza della bellezza e della grazia del cammino che sta condividendo con i suoi compagni di viaggio dietro a Gesù, la bellezza e la grazia del fatto che per lui, il Maestro e l’Amico, loro hanno lasciato tutto, perché Gesù per loro è davvero diventato il tutto! E dunque: “Wow, ma allora cosa sarà a noi?”. Ed ecco anche il motivo delle parole successive di Gesù, che prende in seria considerazione lo stupore di Pietro e gli rivela il centuplo sulla terra e la vita eterna come eredità.

Cari amici, come vorrei oggi che tutti insieme prendessimo consapevolezza di quanto sia “wow” seguire Gesù, mettendolo al primo posto nella nostra vita, al centro del nostro cuore, facendo esperienza di come ogni cosa ed ogni relazione arrivano ad essere in lui cento volte più piene e autentiche, e persino eterne!

Preghiamo.
O Dio, che hai scelto San Benedetto abate
e lo hai costituito maestro di coloro che dedicano la vita al tuo servizio,
concedi anche a noi di non anteporre nulla all’amore del Cristo
e di correre con cuore libero e ardente nella via dei tuoi precetti.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

16 luglio 2023
Conventi carmelitani

MADONNA DEL CARMELO

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA DI GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***