di padre Pierluigi Canobbio
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 luglio 2023.
XV domenica del Tempo Ordinario.
Per i carmelitani: Solennità della B. Vergine Maria del Monte Carmelo.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 19, 25-27)
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Abbiamo ascoltato un brano del Vangelo diverso da quello che oggi si legge in tutte le parrocchie, perché il 16 luglio per noi Carmelitani si festeggia la solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, e abbiamo preferito proporre il Vangelo di questa festa per il caffè carmelitano di oggi.
L’evangelista Giovanni descrive il momento estremamente solenne che precede la morte in croce di Gesù e riporta le parole del Signore che hanno la fondamentale importanza di un testamento. Nelle ultime volontà di Gesù c’è l’affidamento e la custodia di ciò che aveva di più caro e prezioso: il discepolo amato e la Madre. Se sono importanti e struggenti le ultime parole di chi lascia questa terra, ancora più pregnanti sono queste parole di amore che desiderano la custodia e la cura.
Maria ha la forza e il coraggio di seguire il figlio Gesù fino alla croce, rimane sotto la croce, partecipando con immenso amore e dolore allo strazio del distacco e della morte. In questo solenne momento, riceve l’incarico di custodire come un figlio il discepolo, e non soltanto lui, ma ogni discepolo, ogni membro della Chiesa e ogni persona umana. Quanto è grande l’amore di Gesù che in quell’atroce sofferenza continua ad amare e a pensare ai suoi cari!
E al discepolo, Gesù consegna Maria Santissima come madre, da custodire e da accogliere con sé. È questo l’incarico che ogni anima credente riceve da Gesù, e in modo speciale lo sentiamo anche noi nell’Ordine Carmelitano: accogliere e custodire Maria come Madre e Regina, e anche come sorella nella fede. Questa compagnia spirituale aiuta ciascuno di noi nel progresso della fede verso il giorno della salvezza, anche nel segno e nel dono del santo Scapolare.
Preghiamo.
Assisti i tuoi fedeli, Padre, nel cammino della vita,
e per l’intercessione della beata Vergine Maria, nostra madre e regina,
fa’ che giungiamo felicemente alla santa montagna,
Cristo Gesù, nostro Signore,
che vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Una santa e buona giornata a tutti voi!
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.