Caffè di lunedì 17 luglio 2023

di padre Davide Sollami
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 17 luglio 2023.

XV settimana del Tempo Ordinario.
Beate carmelitane martiri di Compiègne.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 10,34-11.1)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa». Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.

Separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera”. Ma come? C’è bisogno di comunione, e Gesù, anziché unire, separa?

Con o senza Gesù la vita non è la stessa cosa. Effettivamente, nelle case dove Gesù è entrato a fare a parte della vita famigliare e di coppia, c’è una condivisione e una comunione molto profonda che aiuta a vivere l’uno per l’altro, anche nelle prove della vita. Gesù ci vuole uniti davvero; non basta essere vicini e nemmeno stare insieme per essere padri dei propri figli o figli dei propri genitori.

Quando invece, oggi come ai tempi di Cristo, un solo membro della famiglia sceglie Gesù, si verifica che i praticanti vengano screditati o addirittura derisi nelle loro case. Tutto questo genera dispiacere. Basti pensare allo sconforto delle mamme che vedono i figli allontanarsi dalla fede e dagli insegnamenti ricevuti.

Gesù continua il suo insegnamento prendendo come modello di amore quello di un padre, di una madre o dei figli, e agli apostoli chiede ancora di più. Ma come si potrebbe misurare l’amore? Si può forse dire “ti amo un metro” oppure “ti voglio bene un chilo”? No. L’unità di misura dell’amore è la croce. Più la croce è pesante, più l’amore è grande.

Prendere la croce significa fare della vita un dono: “Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà”. Per dirla con le parole del Vangelo di Giovanni: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. Una vita crocifissa è una vita donata, non una vita da “messi in croce”. Portando la croce, pensiamo per chi lo stiamo facendo. Gesù pensava a noi e ha superato il peso del dolore: pensando agli altri, non a sé stesso.

S. Benedetto da Norcia ai suoi monaci raccomanda: «Non anteponete nulla all’amore per Cristo». Quando Cristo è al centro, ogni cosa va al suo posto. È questa la conclusione del lungo discorso, chiamato “discorso missionario”, fatto da Gesù ai suoi apostoli perché si preparassero a diventare missionari. Forse non avremo la vocazione, né la stoffa per diventare come i profeti, ma il famoso “bicchiere d’acqua fresca”, qui usato come esempio da Gesù, possiamo offrirlo tutti, certi che non perderemo la nostra ricompensa.

Preghiamo.
O Dio, che mostri agli erranti la luce della tua verità
perché possano tornare sulla retta via,
concedi a tutti coloro che si professano cristiani
di respingere ciò che è contrario a questo nome
e di seguire ciò che gli è conforme.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

E su tutti voi, amici del Caffè Carmelitano, invoco la benedizione di Dio.
Buona giornata a tutti!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA DI GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***