di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 19 luglio 2023.
XV settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-27)
In quel tempo, Gesù disse: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”.
Carissimi fratelli e sorelle, chi saranno costoro a cui il Figlio vuole rivelare il Padre? Certamente coloro che si affidano a Gesù! Non i potenti, non i sapienti e neppure gli intelligenti, ma quelli che, riconoscendo di non essere né degni, né capaci di conoscere Dio Padre, si affidano alla misericordia di Dio, che si è incarnata in Gesù.
Quando riconosco di essere peccatore, quando riconosco di non avere capacità né virtù per ascendere alla conoscenza di Dio, sono all’unico punto di partenza che funziona. Come dice San Paolo, è quando sono debole che sono forte! È quando sono nulla e mi affido a Gesù, mio tutto, che il Signore ha misericordia di me e mi innalza sulle vette… Allora Colui che il cielo e la terra non potrebbero contenere si fa mio compagno di viaggio in Gesù, mio Amico e confidente, e… chi ha visto Gesù ha visto il Padre!
Con gioia scelgo di essere il più piccolo tra i piccoli, per essere più vicino a Gesù, che ha sempre amato particolarmente i piccoli… allora Lui mi farà parte dei segreti del Padre, secondo la Sua Santissima Volontà!
Chiediamo al Signore il dono dell’umiltà, della mitezza, della piccolezza, per essere ammessi anche noi al banchetto del cielo!
Preghiamo
O Dio, che mostri agli erranti la luce della tua verità, perché possano tornare sulla retta via, concedi a tutti coloro che si professano cristiani di respingere ciò che è contrario a questo nome e di seguire ciò che gli è conforme. Per Cristo nostro Signore. Amen.
A voi tutti, carissimi amici, l’augurio di una buona e santa giornata!
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.