Caffè di sabato 22 luglio 2023

di padre Federico Trinchero
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 22 luglio 2023.

Festa di S. Maria Maddalena.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-2.11-18)

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

Non c’erano solo uomini al seguito di Gesù, ma anche donne. Discrete, laboriose, attente e, soprattutto, innamorate di quel Maestro che le trattava con così tanto rispetto. Quando compresero che Gesù non le aveva scelte per sedersi sui dodici troni per giudicare le dodici tribù di Israele, non si offesero e non si ritirarono in cucina o in lavanderia. Scelsero per sé la parte migliore, cioè la croce.

E così avvenne. Quando il Maestro venne arrestato, condannato e poi inchiodato sulla croce, gli Apostoli ebbero così paura da disperdersi e fuggire: uno lo tradì, un altro lo rinnegò, gli altri scapparono. Le donne, invece, no. Loro restarono, tenacemente fedeli al Maestro fino ai piedi della croce. Non per piangere, ma per salvare il mondo con lui. Maria di Màgdala era tra loro. E neppure dopo quella morte ignominiosa, così difficile da comprendere, si diede per vinta e inseguì il suo Maestro fino alla tomba, fino al terzo giorno. Gesù ricompensò un tale amore e una tale fedeltà, mostrandosi per primo a lei, con il suo corpo risorto, nel giardino della nuova creazione. Maria, ancora in lacrime, faticò a credere che l’amato del suo cuore, fosse quell’uomo che sembrava il giardiniere. Ma il suono della sua voce, quella voce che aveva tante volte ascoltato e che l’aveva affascinata, la convinse. Sì, era proprio lui, il Signore. Era la prima a vederlo risorto e non voleva più lasciarselo strappare. Ma il Risorto non si lasciò trattenere e le affidò la notizia più importante della storia e un altro corpo, quello della Chiesa, da amare e servire.

E Maria di Màgdala divenne l’Apostola degli Apostoli.

Preghiamo

O Dio, il tuo Figlio ha voluto affidare a Maria Maddalena il primo annuncio della gioia pasquale; fa’ che, per il suo esempio e la sua intercessione, proclamiamo al mondo il Signore risorto, per contemplarlo accanto a te nella gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona festa di Santa Maria Maddalena a tutti!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI per ragazzi

1-9 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***