Caffè di martedì 25 luglio 2023

di padre Piergiorgio Ladone
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 25 luglio 2023.

Festa di San Giacomo, Apostolo.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 20, 20-28)

In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Nella festa dell’Apostolo Giacomo, il Vangelo ci parla naturalmente di lui. Il desiderio apparentemente pretenzioso della madre di vederlo un giorno, in Paradiso, seduto al fianco di Gesù insieme al fratello Giovanni, è un desiderio umanamente comprensibile, tanto più che lo stesso Gesù aveva già scelto i due fratelli per stare con lui in alcuni momenti particolarmente significativi della sua vita, in qualità, potremo dire, di testimoni: sul Tabor, quando si trasfigurò davanti a loro, alla risurrezione della figlia di Giairo, uno dei capi della Sinagoga, e nella sua ultima notte al Getsemani.

Le dinamiche del Regno di Dio però sono profondamente diverse da quelle terrene. Intanto perché, ed è quanto basta, “chi vuole essere il primo dovrà essere il servo di tutti”, nel senso che la vera supremazia, la vera autorità e autorevolezza si esercita nell’umile servizio, proprio sull’esempio di Gesù. E poi anche perché è lo stesso concetto di Regno di Dio, di vita eterna, potremmo dire di Paradiso, che Gesù desidera purificare. Quando, ad esempio, Gesù dice loro che non spetta a lui decidere chi dovrà sedersi alla sua destra e alla sua sinistra, ma al Padre suo – quasi come a dire che neppure lui lo sa – ci fa intendere chiaramente che non deve essere questo l’obiettivo più importante, ossia non è una posizione che dobbiamo preoccuparci di conquistare, né un traguardo che possiamo raggiungere con le nostre forze.

Ciò che conta, invece, è la ricerca di una dimensione, quella soprannaturale, che è possibile già sin d’ora nella misura in cui ci impegniamo a seguire Gesù, sempre, in ogni circostanza e situazione, fino a salire con Lui sulla croce, consegnandoci, come egli ha fatto, al Padre e agli uomini, obbedendo non con rassegnazione, ma con piena fiducia alla volontà del Padre che desidera rivelare anche attraverso di noi, appartenenti al Corpo di Gesù, il suo grande Amore per i suoi figli, per i nostri fratelli.

In altri termini, Gesù vuole insegnarci che l’esperienza della vera vita, quella che non terminerà mai, inizia solo a partire dalla croce. È su quel trono che abbiamo l’unica vera garanzia di un eventuale primo posto in Paradiso. Ma, a quel punto, i primi posti non ci interesseranno proprio più, perché il Paradiso è semplicemente stare con lui, anzi, il Paradiso è lui.

Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
tu hai voluto che san Giacomo, primo fra gli Apostoli,
sacrificasse la vita per il Vangelo;
per la sua gloriosa testimonianza
conferma nella fede la tua Chiesa
e sostienila sempre con la tua protezione.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti,
con la consueta benedizione di Gesù Bambino
in questo 25 del mese, giorno a lui dedicato.

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI per ragazzi

1-9 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***