di padre Giulio Camia
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 26 luglio 2023.
XVI settimana del Tempo Ordinario.
Memoria dei Santi Gioacchino e Anna, genitori della Vergine Maria.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13, 16-17)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».
Celebriamo oggi la memoria dei santi Gioacchino e Anna. In particolare, Anna è la santa che noi festeggiamo come patrona della nostra Provincia religiosa carmelitana, il Liguria, Piemonte, Repubblica Ceca e Repubblica Centrafricana. Questo patronato ha avuto inizio con la fondazione della chiesa e del convento di S. Anna a Genova nel 1584. Perciò commentiamo il Vangelo di questa festa e non quello che si legge nelle altre chiese.
Tutti i cristiani venerano i santi Gioacchino e Anna come genitori della Vergine Maria che, secondo la tradizione, hanno avuto come dono di Dio in tarda età, e quindi come nonni materni di Gesù. Per questo, in prossimità di questa festa, papa Francesco ha stabilito la quarta domenica di luglio come giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
Dei santi Gioacchino e Anna i vangeli non parlano. Le notizie che abbiamo, si ricavano da testi apocrifi (cioè al di fuori della Bibbia) a da antiche tradizioni.
La liturgia oggi ci fa ascoltare un brano dal libro del Siracide, in cui si fa l’elogio di persone illustri che furono uomini e donne di fede. E’ perciò anche una lode dei santi Gioacchino ed Anna, che furono degni genitori di Maria Santissima. Nel Vangelo, Gesù proclama beati gli occhi dei suoi discepoli che vedono il Messia Salvatore, beati i loro orecchi che ascoltano il Vangelo, parola di Dio.
Non sappiamo se Gioacchino e Anna ebbero la grazia e la gioia di vedere e ascoltare Gesù, di conoscerlo e portarlo in braccio. Ma sono soprattutto beati per aver dato alla luce la Vergine Maria, Madre di Dio.
Senz’altro, la beatitudine proclamata da Gesù è anche per noi. Vediamo con gli occhi interiori della fede il Signore Gesù risorto, ogni giorno, e ascoltiamo la sua voce.
Preghiamo.
Dio dei nostri padri,
che ai santi Gioacchino e Anna hai dato il privilegio
di avere come figlia Maria, madre del Signore,
per loro intercessione concedi ai tuoi fedeli
di godere i beni della salvezza eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
18-25 agosto 2023
Varazze (SV)
Campo vocazionale per giovani

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.