Cari amici del Caffè carmelitano,
vi proponiamo una iniziativa di preghiera, una novena per la pace in Europa, promossa dai frati Carmelitani Scalzi in collaborazione con la “Società Edith Stein” di Austria e Germania.
Ci affideremo all’intercessione di Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), compatrona d’Europa, a partire da lunedì 31 luglio, per tutti i 9 giorni che precedono la sua festa liturgica, il 9 agosto.

Ricevi ogni giorno tramite email
i testi di preghiera quotidiani
iscrivendoti al sito:
www.pace-in-Europa.karmel.at
Scarica la preghiera per la pace
a S. Teresa Benedetta
Trova la liturgia della festa:
testi, inni e spartiti
***
I testi e le preghiere per la novena sono stati preparati da suor M. Annuntiata Wegener,
carmelitana del Monastero di Colonia, in cui visse S. Edith Stein.
***
31 luglio – 1° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
1° Giorno: Nella mano del Padre
«In fondo, ciò che devo dire è sempre una piccola, semplice verità: come si può iniziare a vivere nella mano del Signore. Chi si consegna interamente alle mani del Signore, può avere fiducia che sarà guidato con certezza. Ciò che Gli consegniamo non va perduto, bensì è conservato, purificato ed elevato e adeguatamente valutato. Deve essere così, che ci si ponga totalmente, senza sicurezze umane, nelle mani di Dio. La sicura intimità è allora tanto più profonda e bella».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sotto).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta della Croce,
nella necessità nella quale ora mi rivolgo a te, il tuo nome è per me speranza e consolazione. Insieme a te voglio levare lo sguardo verso il Crocifisso, inchiodato alla croce, e credere alla libertà di quelle mani, che ora benedicono anche me. Il mio solo desiderio è di essere esaudito. Vorrei darti l’assalto, così che in questi nove giorni le cose si mettano in un ordine tale che io, stupito e riconoscente, potrò essere convinto dall’amore di Gesù per te e del tuo amore per me.
Gesù,
con piena fiducia nell’intercessione di suor Benedetta mi rivolgo a te. Il tuo amore mi darà la forza di portare la croce fino a quando me la vorrai imporre, poiché so che tu sei buono. Ti ricordo i tuoi figli in Ucraina. Prego per la pace nel loro Paese. Un angelo potrà consolare e rafforzare anche loro, così come fece un tempo con te nel giardino del Getsemani. Con sconfinata fiducia, pongo ogni necessità nelle tue mani, e so che ciò che ti consegno non andrà perduto, sarà invece conservato e protetto. Amen.
***
Preghiere aggiuntive a scelta
Gesù Cristo, Salvatore del mondo, abbi pietà di noi.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi.
Santa Edith Stein, suor Teresa Benedetta della Croce, prega per noi.
Sorella di coloro che cercano la verità, prega per noi.
Maestra di coloro che cercando la saggezza, prega per noi.
Amica di coloro che pregano e insegnano, prega per noi.
Compagna di coloro che credono e operano, prega per noi.
Esempio di coloro che si donano incondizionatamente, prega per noi.
Santa Edith Stein, che intercedi per noi e sei patrona d’Europa, prega per noi.
Dio, Padre degli uomini, conosci i nostri bisogni (intenzione).
Per l’intercessione di santa Edith Stein, dona a chi vive in Europa
il rinnovamento della fede, della speranza e dell’amore.
Mantieni l’Europa nella tolleranza, nella giustizia e nella fede.
Te lo chiediamo per Cristo, nostro Signore. Amen.
Ave Croce, unica nostra speranza!
Salve, albero della fedeltà, albero nobile
e ineguagliato per fogliame, fioritura e ricchezza di frutti.
Tu solo fosti degno di portare il riscatto di tutti i peccati,
tu tavola che ci salvi dal naufragio di questo mondo.
***
1 agosto – 2° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
2° giorno. Sorretti da un forte braccio
«Ecco ciò che possiamo e dobbiamo fare: aprirci alla grazia, cioè rinunciare pienamente alla nostra propria volontà, rendendola prigioniera del volere divino, porre nelle mani di Dio tutta la nostra anima, pronta ad accettare e a lasciarsi formare. […] So di essere conservato e per questo sono tranquillo e sicuro: non è la sicurezza dell’uomo che sta su un terreno solido per virtù propria, ma è la dolce, beata sicurezza del bambino sorretto da un braccio forte, sicurezza oggettivamente considerata, non irragionevole. O sarebbe “ragionevole” il bambino che vivesse nel timore continuo che la madre potrebbe lasciarlo cadere?».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
quando le mani del carnefice ti hanno afferrata, ti sei sentita portata da un forte braccio fino nella camera a gas di Auschwitz. Le mani degli uomini non potevano nuocere in nulla alla tua anima, al contrario, ti diedero la possibilità di essere obbediente fino alla morte e glorificare così il Padre. Egli ha reso il tuo nome eterno e ti ha affidato le sue ricchezze. Abbi pietà e libera le persone in Ucraina dalla miseria della guerra. Ho piena fiducia nella tua intercessione.
Padre celeste,
il loro destino è nelle tue mani potenti e misericordiose. In Te sono sicure, accada quel che accada. Se è nel tuo piano di salvezza, rinuncio all’esaudimento della mia domanda, per quanto questa obbedienza possa pesarmi. Perché tu sei amore e tutto ciò che fai è degno d’adorazione. Desidero solo essere uno strumento del tuo amore misericordioso a favore dei miei fratelli e sorelle in Ucraina. Abbi pietà di me, Signore, abbi pietà e benedicili. Amen.
***
2 agosto – 3° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
3° giorno. Nella potenza della Croce
«Colui che ci impone la croce, sa come rendere il peso dolce e leggero. […] È bene onorare il Crocifisso nell’immagine. […] Chi si immerge amorosamente nell’animo del Salvatore in Croce, nell’amore fino all’estrema consegna di se stesso, sarà allora unito con la volontà divina. […] Non si può restare con Cristo senza al contempo seguirlo. […] Nel segno della Croce vinceremo, cioè vivremo pienamente la nostra vita – nel successo o nell’insuccesso – in benedizione per il nostro ambiente, il nostro popolo, la nostra Chiesa. […] Dobbiamo imparare a guardare gli altri portare la loro croce senza poter fare nulla per toglierla loro. È più gravoso che portare la propria, ma non possiamo evitarlo. […] Vuoi di nuovo con ogni serietà stringere l’alleanza con il Crocifisso? Che cosa vuoi rispondergli? […] Potrai essere su tutti i fronti, in tutti i luoghi di dolore nella potenza della Croce, il suo amore misericordioso ti porta dovunque, l’amore attinto dal Cuore divino diffonde ovunque il suo prezioso Sangue, che lenisce, salva, redime».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
la tua viva fede, nell’amore di Colui che ci impone la croce, ha messo nella sofferenza il seme della speranza del suo superamento. In questo momento, devo provare tutto il gravame e il peso della Croce e il sentimento con il quale Gesù pendeva dalla Croce, ma è per me irraggiungibile. Tuttavia, come potrei essere presente, come salvatore e consolatore, presso i miei fratelli e sorelle che soffrono, se non sono completamente in accordo con la volontà di Dio?
O Gesù,
con lo sguardo su di te, ineluttabilmente inchiodato alle terribili sofferenze della Crocifissione, fammi gridare con te: “Dio mio, perché mi hai abbandonato?”. Nessuno risponde. Tu abiti in una luce inaccessibile, imperscrutabili sono i tuoi disegni! Se tu attendi la mia domanda, perché non rispondi… ora, in questo istante? Gesù Crocifisso, abbi pietà, fa’ che io non perda coraggio! In memoria del tuo sangue prezioso versato per noi, perdona. Per chi in Ucraina è nel lutto, è ferito, in fuga, sii risanatore, lenitore e redentore. E le anime di coloro che sono stati uccisi, prendile nel tuo regno celeste. Amen.
***
3 agosto – 4° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
4° giorno. Morire con Cristo, per risorgere con lui
«Cristo dona la sua vita per aprire agli uomini l’accesso alla vita eterna. Allora essi, per guadagnare la vita eterna, devono anche sprezzare quella terrena. Devono morire con Cristo, per risorgere con lui: con la morte della sofferenza e del quotidiano rinnegamento di sé. […] Con Cristo e come lui dobbiamo abbandonarci alla crocifissione, come Dio disporrà o consentirà. […] La luce si spegne nel buio del Venerdì santo, ma sale più luminosa, come sole di grazia, al mattino della Risurrezione».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
tu riconosci il disegno di Dio meglio di ognuno di noi. Per quanto ci sembri duro il cammino che dobbiamo percorrere, è quello che ha scelto il suo amore misericordioso. Anche in queste sofferenze della guerra, in questa crocifissione, siamo condotti verso la gloria della risurrezione. In quest’ora di tenebra t’imploro: aiutami ad accogliere la volontà di Dio e a lasciare che accada ciò che Egli ha disposto o consentito. Insegnami che cosa devo fare, che cosa devo chiedere, e come posso aiutare.
O Gesù,
in tutti noi che stiamo pregando per questa intenzione, si rinnovi la vita in te e la potenza della tua risurrezione. Così, certezza e fiducia sconfiggeranno lo scoraggiamento e il dubbio, le forze della luce trionferanno contro le potenze dell’oscurità, come il sole che vince le tenebre della notte. Rendimi pronto a portare il peso insopportabile che ti è stato chiesto. Per l’intercessione di santa Benedetta dammi la determinazione di accettare ciò che potrei rifiutare, e di consegnarti ciò che vuoi prendermi, così che sia fatta la tua volontà e il tuo Nome sia santificato. Poiché tu solo sei il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con il Padre e lo Spirito Santo. Amen.
***
4 agosto – 5° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
5° giorno. Vivi per la fede, per essere utili
«Il Signore si vuole avvalere di noi come sue membra viventi. […] Più fortemente uno sta nella fede, tanto più la sua vita, sino alle conseguenze più esterne, è permeata dalla fede e da essa plasmata, e tanto più frutti dell’amore si mostrano in essa. […] Lo Spirito di Dio dà all’anima una nuova vita, la rende capace di opere che per natura non sarebbe in grado di compiere, e contemporaneamente le indica la direzione del suo agire. […] Egli è l’amore divino che discende per noi. Egli è uno spirito di luce, secondo il suo essere pienezza sovrabbondante, ricchezza inesauribile».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
hai vissuto tutta la tua vita nella mano di Dio, così sei stata introdotta sempre più profondamente nella verità, nell’unione con il Crocifisso e Risorto. Hai irradiato questa luce in modo sempre più intenso, mentre la tua vita diventava sempre più anonima e nascosta. Ti sei messa completamente a disposizione per essere usata dal Signore.
Vieni, Spirito Santo,
“che racchiudi e custodisci il mio essere”, colmami con la tua luce, la tua ricchezza, la tua forza, così che la mia intenzione trovi grazia presso il Padre celeste. Dio mio, nella tua mano lascio i miei ardenti desideri di pace. Solo così il tuo amore misericordioso non troverà in me più alcun ostacolo, e tu avrai lo spazio di comunicarti così come è necessario per la salvezza di chi vive in Ucraina. Solo così potrò irradiare nelle tenebre il tuo amore. Rivela la tua potenza nella mia impotenza! Amen.
***
5 agosto – 6° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
6° giorno. Vivere con il Cuore di Gesù
«Questa vita divina è amore, amore straripante, che non ricerca se stesso e si dona liberamente, amore che si piega misericordioso nei confronti di ogni essere che versa nel bisogno, amore che risana il malato e risveglia alla vita ciò che era morto, amore che protegge, difende, nutre, insegna e forma, amore che è afflitto con gli afflitti e lieto con chi è nella gioia, che è pronto a mettersi al servizio di ogni essere, perché divenga ciò a cui il Padre lo ha destinato; in una parola: l’amore del cuore divino. […] Le nostre radici sono qui. Agli occhi dell’uomo naturale, sono le tenebre del regno terrestre; per gli occhi della fede, è luce splendente […]. Non rimane chiuso in se stesso, bensì vuole comunicarsi ad altri, donare ad altri e rendere felici altri».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
la tua vita lo dimostra: hai vissuto l’amore sovrabbondante che ha le sue radici nel Cuore di Gesù. Per il tuo popolo e per il popolo tedesco, per la Chiesa e per la pace nel mondo, hai percorso la buia e dura strada verso Auschwitz. “Rimanete nel mio amore”: sei rimasta in questo spazio, sei stata più forte di coloro che hanno afferrato la tua vita per distruggerla. Nell’impotenza estrema, hai saputo bene che l’amore “risveglia alla vita ciò che era morto”. Eri radicata nel Cuore di Gesù, quando la tua fede veniva esaminata sull’autenticità. Hai passato l’esame. Suor Benedetta, abbi pietà: conto sul tuo amore, ora che vengo a te con la mia grande preghiera a favore di chi vive in Ucraina. In Westerbork hai pianto con chi piangeva. Eri come una Pietà senza Cristo: nel tuo grembo lascio la mia richiesta.
Maria,
guarda la mia necessità e intercedi per me presso il tuo amato Figlio: trasformi egli la mia piccola fede, nella certezza che tutto il mio bisogno è ben custodito nell’amore del suo e del tuo cuore. Amen.
***
6 agosto – 7° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
7° giorno. Dio è presente nei suoi santi
«È bello pensare che abbiamo il nostro diritto di cittadinanza in Cielo, e che i santi del Cielo sono nostri concittadini e membri della famiglia. Così si possono sopportare più facilmente le cose, “quae sunt super terram” (che sono sulla terra). […] Pensiamo alla comunione dei Santi, archetipo eterno dell’effimera immagine della vita comunitaria degli uomini, e all’amore misericordioso e redentore nella figura della Regina del cielo e delle sante penitenti che la circondano. Esse non possono far altro che trasmettere le correnti della Grazia che sgorgano dal ceppo della Croce, dal cuore aperto del Redentore, trafitto dai nostri peccati. […] Gesù Cristo, il solo nel quale tutta la pienezza dell’amore divino ha trovato una dimora corporale, è l’unico rappresentate di tutti dinanzi a Dio, e l’autentico capo della comunità, che tiene unita la Chiesa “una”. Tutti gli altri sono membra della Chiesa, a seconda di ciò che ad essi è stato concesso di spirito e vita. Credere in un santo non è perciò null’altro che percepire in lui la presenza di Dio. […] La memoria dei santi è un’inesauribile sorgente di vita, alimentata dalla fonte originaria della luce».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
è una stupenda consolazione poter partecipare ora nella fede alla vostra realtà. Abbi pietà di noi, come già spesso hai fatto: trasmetti i flussi delle grazie che sgorgano dal cuore divino.
O Gesù,
mostra la tua misericordia nell’oscurità del nostro bisogno; la tua onnipotenza nell’impotenza della nostra incapacità; la tua verità divina nella nostra tristezza.
Maria, tu madre nostra, ricordati dei tuoi dolori e prega per noi. Amen.
***
7 agosto – 8° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
8° giorno. Aver parte ai tesori dei santi
«È un dato di fatto stupefacente della vita cristiana che, nell’esaudire le preghiere, la libertà divina si sottomette alla volontà del suo eletto. Perché ciò accada, è al di sopra di ogni comprensione. Il santo che ha compiuto buone opere partendo dalla pienezza dell’amore e così accumulando un tesoro in Cielo, può condividere con altri quest’abbondanza, cioè impetrare per loro la grazia; ed è ragionevole chiedere ciò al santo. […] Questo reale diventare uno con Cristo ha però come conseguenza il diventare membra dei cristiani gli uni rispetto agli altri. […] Ognuno è responsabile per la salvezza di tutti gli altri, e tutti gli altri per la sua».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
la tua vita e la tua morte hanno arricchito il tesoro di preghiera della Chiesa; è una grande consolazione per me, nell’attuale necessità, sapere di potermi servire di questo tesoro. Nelle mie limitate possibilità, non so più veramente che cosa fare. Pongo tutta la mia speranza in te e nella tua intercessione. Con il nostro “essere uno” in Cristo, apparteniamo gli uni agli altri, e tu ti senti responsabile anche per chi vive in Ucraina, così come ti sentisti spinta a collaborare alla salvezza dell’uomo mediante la partecipazione alla croce del Signore. Tu sai meglio di me che cosa potrà servire alla loro salvezza. Inonda i nostri cuori con le correnti di luce e di pace, che danno forza alla speranza e alla fiducia per poter accogliere il volere di Dio. Muovi, te ne supplico, il cuore del redentore e il cuore di sua madre, ad accogliere con misericordia le nostre richieste, così da poter riconoscere che abbiamo in Cielo “un buon Padre” che sa donare buone cose ai suoi figli. Non smettere di intercedere per noi: infatti “nell’esaudire le preghiere, la libertà divina si sottomette alla volontà del suo eletto”. Amen.
***
8 agosto – 9° giorno
Segno della Croce.
Padre nostro.
Parole di Santa Teresa Benedetta (Edith Stein)
9° giorno. L’amore degli angeli che ci è stato dato
«I puri spiriti sono come raggi, attraverso i quali la luce eterna si comunica alla creazione. […] La loro spiritualità è di ordine superiore a quella umana, sono personalmente liberi, sono spiriti che servono, e vivono tra loro e con tutti gli altri esseri spirituali-personali in una comunione, in un regno d’amore che dona e che riceve amore, il cui inizio e termine è il Dio trino. […] Il regno degli spiriti celesti è un regno perfetto, ogni membro è al posto giusto e non ne desidera un altro, ciascuno è al sicuro con tutta la sua essenza, si sviluppa senza ostacoli e con frutto, si alimenta alla fonte prima dell’amore e di conseguenza si muove nel raggio di azione a lui prescritto. […] Pur non essendo accessibili a nessuno dei nostri sensi, essi sono immediatamente presenti. […] Lo spirito umano, penetrato e guidato dallo Spirito divino, grazie a questa luce divina riconosce la figura originaria della creazione sotto i veli che la nascondono, e può collaborare al suo ripristino».
Si può inserire in questo punto
una delle preghiere aggiuntive, a scelta (vedi sopra).
Preghiera del giorno
Sorella Benedetta,
la fede negli angeli mi rende certo, in mezzo a tante sofferenze, nel credere alla forza della vita divina, a cui tutti noi partecipiamo. Essa percorre tutta la creazione, come fa la linfa della vigna nei suoi tralci. Non siamo soli, in questa aspra lotta per la vita e per la morte. “Se i nemici mi circondano, allora Dio combatte per me”. In questa valle di lacrime, pieno di fiducia, getto lo sguardo su di voi, angeli e santi: il vostro compito è di trasmettere l’amore, “il cui inizio e termine è il Dio trino”. Siamo catturati e sostenuti da questo fascio di raggi di luce e di amore, di vita e di verità. Tanto più saremo uniti con voi mediante la dedizione al volere divino, tanto più il vostro amore sarà il nostro amore e la vostra luce la nostra luce. Se crediamo in questa comunione, già siamo nella luce. Ottieni per noi la collaborazione al ripristino della creazione. Amen.
***
9 agosto – Festa di S. Teresa Benedetta
********************************************
Iniziative per giovani – Esperienze vocazionali
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
18-25 agosto 2023
Varazze (SV)
Campo vocazionale
per giovani

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.