Caffè di lunedì 31 luglio 2023

di padre Marcello Bartolomei
– Comunità di Bouar – S. Elia (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 31 luglio 2023.

XVII settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di S. Ignazio di Loyola, presbitero.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,31-35)

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».
Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
«Aprirò la mia bocca con parabole,
proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».

Gli insegnamenti di Gesù con le parabole, come quelle che abbiamo ascoltato, sono molto semplici, perché si riferiscono spesso a delle esperienze quotidiane che Gesù prende come similitudini per far passare un messaggio importante.

Queste due parabole si riferiscono al tema del regno dei cieli. Che cosa intendeva dire Gesù parlando del regno dei cieli? Possiamo darne tre interpretazioni, che cercano di definire una realtà che è talmente ricca nelle sue accezioni che è difficile definirla con le nostre povere parole umane.

Una prima idea è quella di definire il regno dei cieli come il “luogo” (tra virgolette) dove regna colui che è il Sovrano di tutti e cioè Dio, dove si associa l’idea di dimora eterna, dimora di beatitudine, proprio perché si tratta di vivere con Dio, che è la Bellezza e la Beatitudine infinita.

Una seconda idea è quella che identifica il regno dei cieli con Gesù stesso. In questo caso, il regno dei cieli non è solo la dimora eterna, definitiva, ma esso è già presente in mezzo agli uomini essendo Gesù stesso Dio, che abitando fra gli uomini indica che il regno dei cieli è vicino a loro, in mezzo a loro. Per farne parte è necessario credere in Gesù, accoglierlo nella propria vita, occorre seguirlo. E questo discorso vale sempre anche per noi. Già fin da questa terra possiamo far parte del regno, mettendo la nostra vita nelle mani di Gesù, affidandoci a lui.

Una terza idea del regno dei cieli, che è quella a cui forse si riferiscono maggiormente le due parabole, è la presenza di Gesù nella sua Chiesa. In questo senso la Chiesa si sviluppa da un piccolo seme senza pretese, come quello di senapa, ma nel tempo diventa un grande albero che accoglie fra i suoi rami gli uccelli del cielo. Questo sviluppo avviene attraverso la grazia dello Spirito Santo con cui Gesù alimenta il cuore di ogni credente. Ogni credente diventa a sua volta come un nuovo seme, o meglio come il lievito che pur essendo una piccola dose fa fermentare tutta la pasta. L’importante è essere disposti a collaborare con Gesù: è lui che fa portare frutti nel suo campo che è la Chiesa e il mondo.

Preghiamo.
O Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo,
unita mirabilmente al mistero della Redenzione,
in te come in una perfetta immagine noi vediamo realizzato
quello che desideriamo e speriamo di essere nella Chiesa.
Vergine Maria, mistica stella del Monte Carmelo,
illuminaci e guidaci sulla via della perfetta carità;
attiraci nella contemplazione del volto del Signore.
Veglia con amore su noi tuoi figli rivestiti del tuo Santo Scapolare,
segno della tua protezione e risplendi sul nostro cammino,
perché giungiamo alla vetta del monte
che è Cristo Gesù, tuo Figlio e nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Esperienze vocazionali 2023


***

Prossime iniziative nei nostri conventi

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale
per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA
di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***