Caffè di mercoledì 2 agosto 2023

di fra Francesco Palmieri
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 agosto 2023.

XVII settimana del Tempo Ordinario.
Oggi ricorre il “perdono di Assisi”, con la possibilità dell’indulgenza.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,44-46)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra». 

Le due parabole narrate da Gesù nel Vangelo di oggi sono molto simili tra loro: riguardano il Regno di Dio e fanno riferimento a un tesoro e a una perla  preziosa che vengono trovati, e per i quali si è disposti a vendere tutto. Possedere il Regno di Dio significa vivere immersi nell’Amore di Gesù, e – quando lungo il cammino della propria esistenza si incontra questo abbraccio che dà un senso pieno ad ogni cosa – cosa c’è di meglio da fare se non lasciare tutto per poter fare spazio nel proprio cuore a questo tesoro?

Nella seconda parabola però il Regno non è paragonato alla perla preziosa o a un tesoro da scoprire, bensì al mercante, a colui che va in cerca del tesoro. Nella persona di Gesù, Dio cerca il cuore di ciascuno di noi per poter inaugurare il suo Regno, e per il Signore non si tratta di trovare un tesoro qualsiasi, bensì la perla preziosa, perché ai suoi occhi ciascuno di noi possiede un valore incommensurabile.
In quanto figli di Dio, ai suoi occhi non ci sono preferenze, perché ciascuno di noi per lui è unico, prezioso, irripetibile.

L’offerta di Gesù in croce non redime semplicemente l’umanità intera in maniera sommaria, ma è un atto d’amore per ciascuno. È lì sulla croce che ha inizio il Regno, perché è lì che lui ci compra a caro prezzo, è in quel frangente in cui viene disprezzato e umiliato che Gesù vede in ciascuno – anche in chi lo insulta – la perla preziosa da riscattare.

E oggi quest’opera di redenzione continua, e l’abbraccio di misericordia di Dio sul mondo si allarga anche grazie all’intervento di San Francesco, che a suo tempo chiese al Papa una giornata di perdono per tutto il mondo. Rendiamo grazie al Padre – che continua a comunicare il suo Amore anche grazie all’opera dei santi – con le ultime parole del “Cantico delle creature” composto dal Poverello di Assisi.

Preghiamo.
Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore,
et sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli che ‘l sosterrano in pace,

ca da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale,

da la quale nullu homo vivente pò scappare:
guai a quelli che morrano ne le peccata mortali.
Beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati,

ka la morte secunda no ‘l farrà male.
Laudate et benedicete mi’ Signore

et ringratiate et serviateli cum grande humilitate. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Iniziative per giovani – Esperienze vocazionali


***

Prossime iniziative nei nostri conventi

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale
per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA
di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***