Caffè di giovedì 3 agosto 2023

di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 3 agosto 2023.

XVII settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,47-53)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

Il capitolo 13 di Matteo è caratterizzato dalle parabole. Alcune di queste iniziano con le parole «Il regno dei cieli è simile a…» e poi troviamo il lievito, il seminatore, il tesoro nascosto, il mercante di perle…

Oggi Gesù assimila il suo regno alla “rete gettata nel mare per la pesca”. Una rete da pesca è molto lunga e larga per poter raccogliere il più gran numero di pesci possibile, ma quasi sempre raccoglie anche pesci non buoni o strani oggetti vaganti nell’acqua. Per cui, quando i pescatori la tirano a riva – con una certa fatica -, devono scegliere i pesci buoni e metterli nei canestri, scartando tutto ciò che non è buono.

Gesù ci insegna che così sarà alla fine del mondo, cioè al tempo del giudizio universale: i buoni saranno separati dai cattivi per sempre. Gli uni per la gioia e la festa eterna con gli Angeli e i Santi, e gli altri per la loro pena eterna nel regno di Satana, che essi stessi hanno scelto con piena libertà rifiutando il buon Dio nella loro vita terrena.

Facciamo tutto il possibile per essere collocati nei canestri dei pesci buoni che amano Gesù e sono amati da lui per sempre!

Preghiamo.
O Dio, nostra forza e nostra speranza,
senza di te nulla esiste di valido e di santo;
effondi su di noi la tua misericordia
perché, da te sorretti e guidati,
usiamo saggiamente dei beni terreni
nella continua ricerca dei beni eterni.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Iniziative per giovani – Esperienze vocazionali


***

Prossime iniziative nei nostri conventi

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale
per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA
di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***