Caffè di sabato 12 agosto 2023

di padre Stefano Molon
– Comunità di Baoro (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 12 agosto 2023.

XVIII settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 17,14-20)

In quel tempo, si avvicinò a Gesù un uomo che gli si gettò in ginocchio e disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio! È epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e sovente nell’acqua. L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo».
E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo qui da me». Gesù lo minacciò e il demonio uscì da lui, e da quel momento il ragazzo fu guarito.
Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, in disparte, e gli chiesero: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli rispose loro: «Per la vostra poca fede. In verità io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile».

Gesù, tornato con Pietro, Giacomo e Giovanni dalla Trasfigurazione sulla montagna, è subito avvicinato da un papà disperato per le condizioni pietose del suo figlioletto malato di epilessia. In assenza di Gesù, si era rivolto agli apostoli, ma questi, pur pregando sul bambino, non avevano ottenuto la guarigione.

Quante volte sarà successo anche a noi di pregare, forse insistentemente, per la guarigione di una persona cara, senza ottenerla. Forse, per chi è più avanzato negli anni, l’esperienza e la disillusione portano a pensare che è inutile pregare per questo o quello, tanto nulla cambierà. Ma se Dio ci ascolta e ci vuole bene veramente, perché non interviene?

Oggi una piccola luce ci viene dalle parole di Gesù stesso: “Per la vostra poca fede!”. La fede non è un atto magico, non è neppure il comprare qualcosa da Dio a un certo prezzo, con atti, gesti o preghiere. Riconosciamoci, io e voi, uomini e donne di poca fede; riconosciamo il nostro grande bisogno di questa fede, come l’abbandono di un bambino fiducioso nel suo papà, perché sa che può tutto e che vuole solo il bene del figlio.

Allora saremo disposti a rispettare i tempi di Dio, lunghi o corti che siano, coscienti che egli ci ha ascoltati e che farà quello che è il vero bene nostro e delle persone che amiamo. Dio non sa resistere a una tale fede. “Se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile”.

E’ questo dono che insieme e con umiltà vogliamo chiedere oggi al Padre celeste, di cui siamo i figli prediletti.

Preghiamo.
Mostra la tua continua benevolenza, o Padre,
e assisti il tuo popolo,
che ti riconosce creatore e guida;
rinnova l’opera della tua creazione
e custodisci ciò che hai rinnovato.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

A tutti voi auguro una giornata piena di fiducia nel Signore.

***

Iniziative per giovani – Esperienze vocazionali


***

Prossime iniziative nei nostri conventi

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale
per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA
di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***