Caffè di lunedì 28 agosto 2023

di padre Marcello Bartolomei
– Comunità di Bouar – S. Elia (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 28 agosto 2023.

XXI settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di S. Agostino, vescovo.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 23,13-22)

In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. S
tolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

In questo vangelo, Gesù si rivolge direttamente agli scribi e ai farisei, i detentori ufficiali del potere religioso, essendo gli esperti della Legge mosaica. Gesù non intende negare la loro autorità, anzi aveva già esortato i suoi discepoli ad obbedire, ma non a comportarsi come loro. Se Gesù si scaglia contro di loro con veemenza è per smascherare la loro ipocrisia, il loro modo discutibile di interpretare la Legge. Invece di presentare la Legge in modo chiaro, essi la stravolgono, evidentemente per approfittare del loro potere, per trarne il maggiore profitto, tradendo la Legge stessa, tradendo la Parola di Dio, per farne una parola umana.

Gesù li apostrofa con parole dure: “Scribi e farisei ipocriti, guide cieche…”. Gesù si mette contro di loro non per amore della polemica o per volersi imporre al loro posto, ma semplicemente per amore della verità, per amore della purezza della Legge. Gesù se la prende con loro per difendere i credenti, la gente semplice e non istruita, per impedire che venga manipolata.

Questa è una battaglia di tutti i tempi contro ogni autorità che abusa del potere, autorità sia religiosa che civile. In Israele i due poteri erano strettamente uniti.

I farisei e gli scribi, invece di attenersi al cuore della Legge per insegnarla e per viverla, dando il buon esempio, inventavano ogni genere di prescrizione per eludere ciò che era il cuore della Legge, modellato sul cuore di Dio, che è amore e fedeltà, che è culto del cuore più che delle esteriorità.

L’insegnamento di Gesù è sempre di attualità, sia per chi ha degli uffici di governo, che per tutti noi suoi seguaci. Chi ha un ufficio di governo e di insegnamento deve essere il primo a mettere in pratica la Parola di Dio, secondo la dottrina della Chiesa. I fedeli devono collaborare, in un dialogo franco e costruttivo, perché tutti insieme si costruisca una Chiesa che sia la presenza di Gesù nel mondo di oggi. E che questa presenza non rinunci alla verità, ma la trasformi in una vita che esprima l’amore di Dio verso tutti, anche i più lontani, verso coloro che soffrono o vivono ai margini. Nessuno ha già il biglietto per il Paradiso in tasca, ma tutti abbiamo bisogno del perdono e della grazia di Dio.

Preghiamo.
(Preghiera allo Spirito Santo del Card. Mercier)
O Spirito Santo, anima dell’anima mia, io ti adoro:
illuminami, guidami, fortificami, consolami,
insegnami ciò che devo fare;
dammi i tuoi ordini e io ti prometto
di sottomettermi a tutto ciò che desideri da me,
e di accettare tutto ciò che permetterai che accada.
Fammi solo conoscere la tua volontà
e compierla con il tuo santo aiuto. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

2-3 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA
di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***