di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 30 agosto 2023.
XXI settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 23, 27-32)
In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».
L’ipocrita si nasconde dietro la propria menzogna, come se fosse uno scudo che lo protegge dalle insidie della verità e della luce. Ama apparire disponibile e sorridente, ma poi nel segreto di una stanza ne ha per tutti (ritenendosi sempre e solo dalla parte della ragione).
L’ipocrita si nasconde davanti a Dio e si nasconde davanti a sé stesso. Si inganna, pretendendo di ingannare anche gli altri. L’ipocrita è un attore, uno che recita, finge, si inabissa nella sua falsità.
Per questo, Gesù usa un linguaggio duro. Lo fa per svegliare dall’ipocrisia chi ne è diventato schiavo. Ciò che conta, sottolinea Gesù, è l’interiorità, quella che papa Benedetto XVI definiva “ambito unificatore dell’essere e dell’agire, luogo di riconoscimento del nostro essere figli di Dio amati e chiamati alla libertà”.
Custodire e amare la vita interiore è la sfida più urgente e necessaria che ci attende oggi come cristiani. Non vogliamo farci trovare impreparati. Facciamo spazio oggi alla grazia di Dio, affinché lavori in noi e ci renda belli e luminosi “fuori”, ma soprattutto “dentro”.
Preghiamo.
Dio onnipotente,
unica fonte di ogni dono perfetto,
infondi nei nostri cuori l’amore per il tuo nome,
accresci la nostra dedizione a te,
fa’ maturare ogni germe di bene
e custodiscilo con vigile cura.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
Prossime iniziative nei nostri conventi
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.