Caffè di venerdì 1 settembre 2023

di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 1 settembre 2023.

XXI settimana del Tempo Ordinario.
Santa Teresa Margherita Redi, carmelitana.

Testi liturgici per la festa di Santa Teresa Margherita:

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,1-13)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: 
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. 
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

Il vangelo di oggi si “sposa” benissimo con la santa che noi carmelitani veneriamo e celebriamo il primo di settembre di ogni anno: Santa Teresa Margherita del Sacro Cuore di Gesù, della famiglia Redi, nata a Firenze nel 1747 e morta alla sola età di 23 anni come carmelitana scalza.

Queste dieci vergini sono considerate da Gesù come esempio per parlare del regno dei cieli, soprattutto nell’atteggiamento che hanno, nella loro mentalità, nel loro modo di agire. Le vergini sagge sembrano essere scortesi verso le vergini stolte. In realtà, esse sono sagge perché amano, conoscono e amano lo sposo, e non vedono l’ora di incontrarlo. Invece, le vergini stolte non hanno investito nella loro vita in un amore, in una conoscenza per lo sposo che prepara quell’amore profondo e incarnato nell’esistenza. E dunque non è una questione di opera buona, è una questione di amore: le vergini sagge sono innamorate dello sposo, mentre le vergini stolte non ne sono innamorate e quindi perdono l’incontro che darà vita, darà senso alla loro esistenza.

Teresa Margherita Redi ha vissuto questo profondo innamoramento verso lo sposo divino, Gesù Cristo, Signore e Salvatore, vivendo con intensità la frase del vangelo di Giovanni “Dio è Amore”, praticandolo, donandolo alle sue consorelle nella vita di monastero come carmelitana scalza.

Concludiamo pregando con le sue parole, che ci toccano e ci possono accompagnare in questa giornata, per ricordare quanto questo amore primo informi tutta la nostra esistenza.

Preghiamo.
O mio Dio, in tutte le mie opere, sia interne che esterne,
propongo di non avere altro obiettivo che il solo movente dell’amore,
dicendo sempre a me stessa, interrogandomi:
adesso cosa faccio in questa azione, ha il suo motivo in Dio?
E se troverò qualche ostacolo all’amore puro, darò richiamo a me stessa,
ricordandomi che devo rendere amore per amore.
Sapendo che per fare ciò mi è necessario un totale abbandono in Dio,
poiché a causa della mia miseria capisco che non posso nulla,
mi abbandono tutta in te, o mio unico Amore,
affinché tu solo operi in me secondo i tuoi disegni.
Io non voglio altro che quello che vuoi tu. Amen.

Una santa e buona giornata tutti voi!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

2-3 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***