Caffè di martedì 12 settembre 2023

di padre Régis Temanda
– Comunità di Bouar – Yolé (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 12 settembre 2023.

XXIII settimana del Tempo Ordinario.
SS.mo Nome di Maria.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,12-19)

 In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore. 
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Prima di scegliere gli apostoli e di guarire le folle dalle loro malattie spirituali e corporali, Gesù sale sul monte a pregare e passa “tutta la notte pregando Dio”. Questo esempio di Nostro Signore ci insegna la necessità di pregare prima di prendere una decisione o di realizzare un’impresa. Senza la preghiera, infatti, non è possibile decidere e agire secondo la volontà di Dio. È nella preghiera che possiamo ascoltare Dio e sapere ciò che è conforme al suo volere.

Ma un tale ascolto non è possibile se mancano il luogo e il momento appropriati. Anche su questo il Signore Gesù ci istruisce quando, di notte, va a pregare sul monte, luogo per eccellenza dell’incontro dell’uomo con Dio. Esso designa la solitudine ed il silenzio che occorrono perché la preghiera sia un vero momento di cuore a cuore, di intimità con Dio.

I nostri luoghi di preghiera, se non possono essere elevati come i monti, ne devono avere almeno la quiete e la pace per favorire una preghiera fatta di parole, di silenzi e di ascolto della Parola di Dio. Voglia il Signore Gesù insegnarci a scegliere gli spazi ed i tempi propizi perché le nostre preghiere siano davvero dei momenti di comunicazione con Lui.

Preghiamo.
O Padre, che ci hai liberati dal peccato
e ci hai donato la dignità di figli adottivi,
guarda con benevolenza la tua famiglia,
perché a tutti i credenti in Cristo
sia data la vera libertà e l’eredità eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***