Caffè di venerdì 22 settembre 2023

di padre Michele Goegan
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 22 settembre 2023.

XXIV settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 8,1-3)

In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

Gesù, il Maestro itinerante, è seguito dagli apostoli che si è scelto e da altre persone, donne, che oltre ad essere incantate da quel che diceva e faceva, si rendevano utili per tutto il gruppo sostenendolo con i propri beni e la propria disponibilità. Donne riconoscenti per essere state guarite o assetate delle parole del Signore che pian piano fa conoscere il Regno di Dio, regno di Misericordia che è aperto a ognuno che voglia mettersi in gioco. Il Regno di Dio è la buona notizia che fa da traino a tutta la sequela; chissà cosa avevano già ascoltato e cosa dovevano ancora imparare da Gesù!?

Un regno di Dio che fermenta piano piano come il lievito oppure che cresce nel silenzio come il seme e talvolta è mischiato all’erba cattiva che cerca di soffocarlo ma alla fine sarà ben distinto; arriverà quando il Padre lo vorrà ma bisogna prepararsi con lungimiranza e costanza. Il Regno di Dio è Gesù che prega, cammina, predica, guarisce, si siede a mensa con i peccatori. Ebbene, chi si mette al servizio di Gesù si mette al servizio anche del suo regno che nasce e che cresce in tante situazioni quotidiane. Come queste donne vengono chiamate per nome, anche il Regno di Dio ha bisogno del nostro nome e della nostra vita unica e concreta per trovare spazio e crescere. E’ un servizio! Doniamo a Dio il nostro tempo e le nostre forze perché la salvezza giunga dove egli vuole: prima a noi che ne abbiamo sempre bisogno e dopo a tutti quelli che Dio incontra attraverso i nostri servizi; più siamo generosi e trasparenti più il Regno di Dio è credibile e saprà attirare altre persone; più cerchiamo di essere noi i protagonisti più c’è il rischio che non traspaia tutta la bellezza dell’annuncio e del Regno e che ci siano degli esclusi perché siamo noi a dettare le condizioni.

Ogni comunità cristiana vive questa realtà: c’è sempre qualcuno che si offre per aiutare ma notiamo anche noi che poi si diventa protagonisti e si suscitano antipatie e mormorazioni….non facciamo così per seguire Gesù, facciamo un bell’esame di coscienza e purifichiamo il nostro servizio; il Signore gradirà e benedirà la nostra umiltà, gratuità e generosità.

Preghiamo.
O Dio, creatore e Signore dell’universo,
volgi a noi il tuo sguardo,
e fa’ che ci dedichiamo con tutte le forze al tuo servizio
per sperimentare la potenza della tua misericordia.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***