di padre Marco Poggi
– Comunità di Bozoum (Rep. Centrafricana) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 ottobre 2023.
XXVIII settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,8-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Saper riconoscere Gesù. Saperlo testimoniare con fede e coraggio… Ecco il tema fondamentale di questo vangelo, che capita a pennello in questa vigilia della giornata missionaria mondiale… che ha come tema “Cuori ardenti, piedi in cammino” come i discepoli di Emmaus…
Bisogna decidersi o con Gesù o contro di Lui e della sua Parola di grazia; da questa decisione, riconoscere o rinnegare Gesù, dipende la nostra salvezza. Il messaggio è chiaro: anche se si è esposti alle ostilità del mondo, è indispensabile non venir meno nella testimonianza coraggiosa a Gesù, alla sua comunione con Lui, non vergognarsi di essere e di mostrarsi cristiani. E tu, fratello o sorella, sei consapevole che essere cristiani richiede di affrontare difficoltà, insidie, persecuzioni di vario genere, pericoli, calunnie, insulti, alle volte prese per i fondelli, per testimoniare la propria amicizia con Gesù ? Chiediamoci : ci vergogniamo di essere cristiani ? Ci sta più a cuore il giudizio degli persone, della gente, degli amici, la loro approvazione ? o quello di non perdere la tua amicizia con Gesù e con il Suo Santo Spirito ?
Preghiamo.
Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, o Signore,
perché, sorretti dal tuo paterno aiuto,
non ci stanchiamo mai di operare il bene.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata con Gesù nostra vita!
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.