Caffè di sabato 21 ottobre 2023

di padre Marco Poggi
– Comunità di Bozoum (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 ottobre 2023.

XXVIII settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.

Testi liturgici per la Memoria di Santa Maria in Sabato:

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,8-12)
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

Saper riconoscere Gesù. Saperlo testimoniare con fede e coraggio… Ecco il tema fondamentale di questo vangelo, che capita a pennello in questa vigilia della giornata missionaria mondiale… che ha come tema “Cuori ardenti, piedi in cammino” come i discepoli di Emmaus…

Bisogna decidersi o con Gesù o contro di Lui e della sua Parola di grazia; da questa decisione, riconoscere o rinnegare Gesù, dipende la nostra salvezza. Il messaggio è chiaro: anche se si è esposti alle ostilità del mondo, è indispensabile non venir meno nella testimonianza coraggiosa a Gesù, alla sua comunione con Lui, non vergognarsi di essere e di mostrarsi cristiani. E tu, fratello o sorella, sei consapevole che essere cristiani richiede di affrontare difficoltà, insidie, persecuzioni di vario genere, pericoli, calunnie, insulti, alle volte prese per i fondelli, per testimoniare la propria amicizia con Gesù ? Chiediamoci : ci vergogniamo di essere cristiani ? Ci sta più a cuore il giudizio degli persone, della gente, degli amici, la loro approvazione ? o quello di non perdere la tua amicizia con Gesù e con il Suo Santo Spirito ?

Preghiamo.

Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, o Signore,
perché, sorretti dal tuo paterno aiuto,
non ci stanchiamo mai di operare il bene.

Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata con Gesù nostra vita!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***