Caffè di lunedì 23 ottobre 2023

di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 23 ottobre 2023.

XXIX settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12, 13-21)
 
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Essere ricchi! È un po’ il traguardo mentale dell’adolescente che, pur avendo il proprio sogno nel cassetto dalla tenera età, tipo fare il pompiere, l’astronauta, si lascia avvincere dal fascino dell’onnipotenza che genera il denaro e mette in secondo piano gli alti e molto più sani ideali che ha nel suo cuore. Ebbene mi pare che si possa rimanere adolescenti anche fino a tarda età!! È un vero disastro perché lo scorrere del tempo e le numerose esperienze della vita dovrebbero istruire ogni uomo su chi è l’uomo veramente e verso quale meta tendere per essere tale in tutta la sua essenza. Eppure spesso rischia di rimanere in quella fase dell’età ancora carica di pulsioni, di sfide ma non di maturazione ed equilibrio.

“Cristo svela l’uomo all’uomo” ci ha insegnato il Concilio Vaticano II e cioè la Pace profonda che solo Cristo sa regalare realizza le aspirazioni più profonde del cuore umano. Non c’è soddisfazione più grande dell’uomo che sentirsi amati ed amare…ma invece bramando il denaro, il successo e le sicurezze terrene con un atteggiamento di continua e smodata ricerca si perde la capacità di dare e ricevere amore.

Solo Dios Basta… cantiamo e preghiamo con la nostra cara e santa madre Teresa di Gesù, che abbiamo appena festeggiato, affinché la vita non perda il suo vero orientamento.

Preghiamo.
O Padre, sul palmo della tua mano sta scritto il nome di ogni tuo figlio:
fa’ che nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini
nessuna autorità abusi della propria forza
e ogni potere si ponga sempre a servizio del bene di tutti.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona settimana a tutti voi dal Seminario!

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***