Caffè di mercoledì 25 ottobre 2023

di padre Piergiorgio Ladone
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 25 ottobre 2023.

XXIX settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12, 39-48)
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi.
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

Anche oggi, come ieri, Gesù invita i suoi discepoli, e quindi tutti noi che vogliamo seguirlo, ad essere vigili, attenti e pronti, in attesa dell’incontro con lui quando accadrà, per non farsi trovare impreparati. Ma in che cosa consiste questa preparazione di cui dovremo rendere conto?

Ecco, le due parabole di Gesù mettono in evidenza soprattutto un aspetto, quello di occuparsi delle responsabilità che ci sono state affidate venendo al mondo e, per noi cristiani, responsabilità ancora maggiori essendo stati immersi con il Battesimo nel mistero del suo amore che si esprime e si realizza specialmente nel mettersi al servizio dell’uomo.

Farsi trovare pronti allora non va inteso nell’ottica di un perfezionismo rituale e morale, del resto impossibile, ma nel farsi trovare impegnati ad essere strumenti del suo amore, in altri termini – quelli usati da Gesù – servi e amministratori per amore del suo amore. Il mondo, la nostra vita, la vita di ogni uomo è la sua casa, la sua famiglia, che desidera al suo ritorno vedere adornata, abbellita da questo Amore, che è appunto la sua grande ricchezza che ci dona da amministrare, ciascuno secondo la propria vocazione.

Ci chiede solo di essere prudenti e meritarci la sua fiducia che possiamo dimostrare a partire anzitutto dal valore dell’onestà e della giustizia. In questo senso interpretiamo le parole di Gesù quando identifica l’amministratore fedele e prudente in colui che dà a ciascuno la razione di cibo a tempo debito, ossia ciò che gli spetta. Su questa base di onestà e di giustizia, che ci porta quindi anche a riconoscere davanti a lui la nostra inadeguatezza e povertà, agisce il suo Spirito d’Amore infinito e misericordioso, che realizza la comunione tra di noi.

Il rischio nostro, sottolineato da Gesù, è proprio quello di trascurare questo aspetto fondamentale nel nostro cammino di conversione a lui, approfittando della sua misericordia, spadroneggiando sugli altri, manipolandoli a proprio uso e consumo, rimandando costantemente il nostro impegno, dicendo in cuor nostro: “c’è sempre tempo, tanto lui tarda a venire…”. Ecco, stiamo pronti, stiamo attenti che, quando lui verrà, non sia troppo tardi per noi.

Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
crea in noi un cuore generoso e fedele,
perché possiamo sempre servirti
con lealtà e purezza di spirito.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti,
con la consueta benedizione di Gesù Bambino
in questo 25 del mese, giorno a lui dedicato.

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***