di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 31 ottobre 2023.
XXX settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13, 18-21)
In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
E’ straordinariamente bello quando Gesù usa delle immagini e ce le consegna per rivelarci qualcosa di più grande, per spronarci a vivere e costruire il regno di Dio. Sono immagini che arrivano al cuore e, se lo apriamo alla grazia e all’azione dello Spirito santo, davvero la nostra vita ne esce trasformata. Proprio come il granello di senape e il lievito.
Ricordo che qualche anno fa incontrai un padre carmelitano di 94 anni, P. Carmelo, recentemente scomparso, il quale mi consegnò un piccolo granello di senape che aveva conservata dalla sua lunga esperienza missionaria in Giappone. Me lo consegnò dicendomi questa frase: “È qualcosa di infinitamente piccolo, eppure quella infinita piccolezza seminata, fa venir fuori non usa semplice pianta ma un albero”. Come a dire che basta un piccolo dettaglio perché la nostra vita ne esca trasformata. E quel dettaglio è Dio, la Sua Presenza e la Sua Parola.
L’altra immagine che Gesù utilizza nel Vangelo di oggi è il lievito. Non poteva scegliere paragone migliore: del lievito te ne accorgi solo dagli effetti. Ci sono cose nella vita che non si vedono, eppure fermentano tutta la pasta della nostra esistenza. Una di queste è la grazia di Dio che agisce in noi e di cui ne vediamo gli effetti quando lasciamo a Lui cuore libero e pronto perché ci plasmi come e quanto vuole.
Preghiamo.
O Dio, creatore e Signore dell’universo,
volgi a noi il tuo sguardo,
e fa’ che ci dedichiamo con tutte le forze al tuo servizio
per sperimentare la potenza della tua misericordia.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.