di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 23 novembre 2023.
33a settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 19,41-44)
In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo:
«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.
Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».
Il realismo e l’attualità di Gesù, nella sua Parola, sono sconcertanti. Stiamo pregando per quel popolo che, a suo tempo, non ha saputo riconoscere la venuta del Messia e che ora è davvero trincerato e angosciato per il dolore e per la guerra. Non solo Israele ma la maggior parte degli uomini che abitano il mondo non hanno ancora messo Dio al primo posto nella loro vita…purtroppo è la divinità del denaro e dell’interesse egoistico a spadroneggiare su di loro e su di noi. Siamo addolorati, siamo trafitti nel cuore per tanto male che vediamo. Sappiamo che Dio è vivo e ama con un cuore capace di trasformazione. Non è Uno che castiga ma sono Tre che amano e quindi sono capaci di “pentirsi”. Non ci resta che piangere e gemere, la preghiera più autentica in questi tempi, per l’umanità che soffre e che non crede.
Invochiamo il sangue di Gesù e mettiamoci, in spirito e verità, come fece Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, ai piedi del crocifisso per raccogliere le gocce del suo sangue e riversarle sul mondo intero. Come Papa Francesco ha fatto di fronte all’immagine di Maria “Salus Populi Romani” nel momento di preghiera per la Pace, il 27 ottobre, così anche noi oggi vogliamo riaffidarci a Lei con le stesse parole del Papa: “Il popolo fedele ti chiama aurora della salvezza: Madre, apri spiragli di luce nella notte dei conflitti. Tu, dimora dello Spirito Santo, ispira vie di pace ai responsabili delle nazioni. Tu, Signora di tutti i popoli, riconcilia i tuoi figli, sedotti dal male, accecati dal potere e dall’odio. Tu, che a ciascuno sei vicina, accorcia le nostre distanze. Tu, che di tutti hai compassione, insegnaci a prenderci cura degli altri. Tu, che riveli la tenerezza del Signore, rendici testimoni della sua consolazione. Madre, Tu, Regina della pace, riversa nei cuori l’armonia di Dio. Amen.”
Preghiamo
O Dio, luce vera ai nostri passi è la tua parola, gioia e pace ai nostri cuori; fa’ che illuminati dal tuo Spirito l’accogliamo con fede viva, per scorgere nel buio delle vicende umane i segni della tua presenza. Per Cristo, Nostro Signore. Amen.
Buona settimana a tutti voi dal Seminario!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.