Caffè di domenica 26 novembre 2023

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 26 novembre 2023.

Solennità di Cristo Re – 34a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,31-46)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”.
E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

Carissimi fratelli e sorelle, buona festa di Cristo Re! Certo che il suo regno sembra ben lontano dal realizzarsi! Gesù stesso aveva detto: “Quando il Figlio dell’uomo tornerà, troverà ancora la fede sulla terra?” Eppure Gesù ha vinto il male, la morte, il Demonio… con la sua obbedienza, la sua morte e risurrezione, ha meritato un potere assoluto, senza limiti, ha stabilito un Regno di verità e di vita, Regno di santità e di Grazia, Regno di giustizia, di amore e di pace! Questo regno però arriverà in pienezza solo al suo ritorno glorioso… fino a quel momento, come i cristiani dei primi tempi e di ogni tempo, dobbiamo resistere alla violenza delle forze del male che ci perseguitano, cercando di farci vacillare nella fede. E purtroppo molti cristiani vacillano, eccome! Preghiamo per loro, perché non venga meno la loro fede, perché non perdano la speranza, che spinge la nostra carità, il nostro amore, a farsi operoso, senza guardare in faccia nessuno, perché ogni opera di bene, ogni opera di misericordia che compiamo, è a Gesù che la facciamo! E solo Cristo Gesù è la speranza dell’umanità. Lo vediamo proprio da come va il mondo in questo tempo di violenza e ingiustizia. È il mondo del peccato, il mondo del male, e questi sono i suoi frutti. Allora coraggio, carissimi, non desistiamo dal dare il nostro contributo a questo Regno di Cristo, ancora nascosto, ancora umile e perseguitato, ma con la certezza che, alla fine, Lui prevarrà, Lui dominerà su ogni cosa, e noi uomini e donne, ciascuno seguirà il Signore che si è scelto!

Preghiamo

O Padre, che hai costituito il tuo Figlio pastore e re dell’universo, donaci di riconoscerlo nel più piccolo dei fratelli, perché quando egli verrà nella gloria ci accolga nel suo regno di risurrezione e di vita. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

A voi tutti, carissimi amici, l’augurio di una santa domenica e buona festa di Cristo Re!

***

Esercizi spirituali di Avvento 2023

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***