Caffè di giovedì 30 novembre 2023

di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 30 novembre 2023.

Festa di Sant’Andrea, apostolo.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4, 18-22)
 
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Ci colpisce quella parola ripetuta: “subito… lasciarono e seguirono”. Come è possibile, se Gesù era a loro sconosciuto? Spesso gli evangelisti sottolineano questo “subito”, sia nel caso delle chiamate, sia nelle guarigioni operate da Gesù.

C’è una pronta risposta, c’è uno slancio interiore, una forza misteriosa che opera, che trasforma, che attrae, che rende pronti e disposti a camminare dietro a Gesù. E’ la sua grazia, cioè l’aiuto, la luce, la forza, la sua vita divina che entra in noi, ci unisce a lui e ci fa camminare insieme a lui. Dietro ad ogni chiamata e ad ogni risposta c’è lui, che ci rende capaci di sentirlo e di seguirlo.

A volte forse fatichiamo nel ripetere quel “sì”, nel permettere a quel “subito” di diventare vita. Ci nascondiamo, rimandiamo, campiamo delle scuse… tutto questo non aiuta. Si perde solo del gran tempo.

C’è un segreto che Sant’Andrea, gli Apostoli e i Santi ci consegnano e che diventa nelle loro vite il denominatore comune: essi hanno aperto il cuore alla Parola e alla presenza di Gesù. Chiediamo che questo accada anche in noi e per noi. Subito.

Preghiamo.
Umilmente ti invochiamo, o Signore:
il santo apostolo Andrea,
che fu annunciatore del Vangelo e guida per la tua Chiesa,
sia presso di te nostro perenne intercessore.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!
Auguri a chi porta il nome di questo grande apostolo.

***

Esercizi spirituali di Avvento 2023

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***