Caffè di venerdì 8 dicembre 2023

di padre Matteo Colzani
– Comunità di Arenzano –

***

Buongiorno a tutti, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 8 dicembre 2023.

Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.

Dal Vangelo secondo Luca (1, 26-38)
 
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».
E l’angelo si allontanò da lei.

Tutto è possibile per Dio. Ma in particolare qual è la vittoria con cui Dio vince, quella vittoria che Egli può veramente conseguire se noi glielo permettiamo? A Dio tutto è possibile, particolarmente Egli è onnipotente perché è capace di vincere il male, di sanare le nostre ferite e compiere il nostro anelito alla pienezza di vita e alla pace. Cosa che noi da soli, anche con il più nobile sforzo, non possiamo ottenere. Anche su di noi nel sacramento del Battesimo e nella Confermazione è sceso lo Spirito Santo, il Padre ha steso la sua ombra, siamo diventati dimora di Dio. E operando in noi il Signore porta a compimento la storia della salvezza per l’umanità e per quella storia sacra che è ciascuno di noi.  

Maria è il fiore più bello di questo disegno di salvezza, l’edificio più saldo contro gli assalti del male, l’esempio più grande di umanità secondo il progetto meraviglioso di Dio. Pur potendo scegliere di seguire la via del male, ella non l’ha mai fatto, conoscendo per grazia, in modo limpido, la grandezza dell’amore del Padre per ogni creatura. In lei noi possiamo trovare forza e sostegno, esempio e guida per il nostro cammino, per diventare nuove creature a immagine e somiglianza di Dio. 

Preghiamo.
O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine
hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio,
e in previsione della morte di lui
l’hai preservata da ogni macchia di peccato,
concedi anche a noi, per sua intercessione,
di venire incontro a te in santità e purezza di spirito.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Esercizi spirituali di Avvento 2023

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***