Caffè di venerdì 15 dicembre 2023

di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 15 dicembre 2023.

2a settimana del Tempo di Avvento.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,16-19)

In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano:
“Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”.
È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: È indemoniato. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori.
Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».

Giovanni il Battista e Gesù sono “opere” della Sapienza del Padre! È Gesù stesso che così riconosce e si riconosce: essi sono tra le opere meravigliose che il Padre compie per attrarre tutti e tutto a Sè! Opere che risultano essere diverse tra di loro, a volte sembrano quasi in contrasto, eppure sono originate dalla stessa fonte per una giusta causa: fare conoscere l’invito alla comunione con Dio Padre! Giovanni, che “non mangia e non beve” detto l’ “indemoniato”, il “lamento per battersi il petto”, è opera del Padre che chiama alla conversione, al ritorno a Lui nella cosapevolezza del proprio limite e del proprio peccato! Gesù, il “Figlio dell’uomo che mangia e beve” detto il “mangione e beone”, il “flauto che invita alla danza”, è sempre opera del Padre che chiama a gioire del suo essere in mezzo a noi come Presenza di amore misericordioso che salva! Perchè allora, cari amici, quella del Padre è una sapienza “giusta”, riconosciuta tale per le opere stesse che essa compie? Proprio perchè questa relazione vitale con Lui risuona come un invito, è una proposta: noi possiamo accoglierla o meno, sintonizzarci o meno! E quanto è bello decidere di entrarvi battendoci il petto al canto del lamento per poi danzare di gioia al suono del flauto!

Preghiamo

Rafforza, o Padre, la nostra vigilanza
nell’attesa del tuo Figlio,
perché, illuminati dalla sua parola di salvezza,
andiamo incontro a lui con le lampade accese.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Esercizi spirituali di Avvento 2023

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***