di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 5 gennaio 2024.
Tempo di Natale.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1, 43-51).
In quel tempo, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro. Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
“In te non c’è falsità, ti ho visto sotto l’albero di fichi”. Gesù ha colto nel segno: Natanaele è un autentico cercatore della verità. Il fico è un albero citato spesso nella Bibbia. Insieme alla vite è considerato un albero buono, che dà buoni frutti, e alla sua ombra si può trovare un po’ di tregua al caldo. E’ quindi un posto adatto per la lettura, per la meditazione.
Natanaele sente immediatamente di essere compreso nel profondo da Gesù, un uomo “nuovo”, un uomo diverso da tutti gli altri incontrati fino ad ora. La sua reazione non si fa aspettare e si concretizza in un’autentica professione solenne di fede: “ Tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele”.
Da Natanaele impariamo allora l’importanza della ricerca: cercare la verità attraverso la Parola che ci viene offerta ogni giorno, attraverso quei piccoli segni che Dio mette sul nostro cammino. Cercare la verità è cercare Dio. Non manchi mai nelle nostre giornate questo desiderio: cercare e trovare Dio. Siamo alla vigilia della solennità dell’Epifania. Anche i Magi ci incoraggiano su questa strada. Se ogni giorno ci metteremo in gioco, faremo spazio alla parola di Dio e alla sua presenza, saremo autentici cercatori di lui, lo indicheremo presente nel mondo e la nostra vita allora sarà una autentica professione di fede: “Gesù, tu sei tutto per me”.
Preghiamo.
O Padre, che nella nascita del tuo Figlio unigenito
hai dato mirabile principio
alla redenzione del tuo popolo,
rafforza la nostra fede,
perché, guidati da Cristo,
giungiamo al premio della gloria promessa.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.