di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 gennaio 2024.
3a domenica del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,14-20)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Gesù vide! Gesù, mentre camminava, vide Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni e li chiamò! Quale mistero si racchiude dentro questo sguardo di Gesù!
Cosa vuol dire che Gesù vede? E soprattutto, come vede Gesù? E poi, forse più ancora, cosa hanno provato Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni ad essere visti da Gesù e poi successivamente da lui chiamati a seguirlo? Che percezione avranno avuto a mettere i loro occhi in quelli di Gesù, quali emozioni? Quello di Gesù è uno sguardo vero, forte, comunicativo, compassionevole, accogliente, amoroso… Quello di Gesù è lo sguardo del cuore che conosce tutto e che si fa conoscere!
Gesù vede il cuore, la verità del nostro cuore e scommette su di noi! Vede la nostra fragilità, vede il nostro peccato e vede le nostre potenzialità: per questo ci chiama a seguirlo! E dietro di lui davvero tutto cambia, a partire dalla conversione del nostro cuore! Non esitiamo, oggi, cari amici, a mettere i nostri occhi in quelli di Gesù: lasciamoci guardare, attirare, conoscere. Lasciamoci guarire, lasciamoci amare!
Preghiamo.
O Padre, che nel tuo Figlio venuto in mezzo a noi
hai dato compimento alle promesse dell’antica alleanza,
donaci la grazia di una continua conversione,
per accogliere, in un mondo che passa,
il Vangelo della vita che non tramonta.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.