Caffè di domenica 28 gennaio 2024

di padre Giustino Zoppi
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 28 gennaio 2024.

4ª domenica del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,21-28)

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Non è capitato solo ai contemporanei di Gesù di uscire in questa espressione. Capita anche a noi, deve capitare anche a noi, perché Gesù continua a parlare anche oggi, e anche oggi il suo linguaggio è sempre nuovo. Non era nuovo infatti perché fosse un linguaggio alla maniera di un ricercatore, di un pensatore geniale. Il suo linguaggio era nuovo perché era diverso, ed era diverso perché proveniva non da una fonte umana, da una intelligenza, una razionalità, una ricerca, ma veniva direttamente da Dio, e per questo era dato con autorità.

E c’è un segno importante, comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono. L’uomo può cercare di sconfiggere il male, la sofferenza, l’ingiustizia, la violenza e qualche volta ci riesce. Ma non riesce a sconfiggere il maligno. La Chiesa sì. L’uomo può cercare di guarire le malattie con la sua scienza, ma non può guarire come guarisce l’uomo di Dio, la donna di Dio, il santo. La Chiesa lo può fare.

Non riduciamo la Chiesa al rango di una realtà terrena. La Chiesa ha la voce dello Spirito Santo, per questo la sua voce è sempre nuova e la sua autorità ha una natura diversa dall’autorità delle altre realtà umane.

Preghiamo.
O Padre, che hai inviato il tuo Figlio
a insegnare con autorità la tua via
e a liberarci dalle potenze del male,
fa’ che sperimentiamo l’intima gioia 
di affidarci unicamente a te,
per testimoniare con la vita la nostra fede.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Auguro a tutti voi, cari fratelli e sorelle, di trascorrere questo giorno del Signore in compagnia di Dio, in compagnia di Gesù, per essere poi capaci di diventare dono per i nostri fratelli. Buona giornata.

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***