di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 febbraio 2024.
1a settimana di Quaresima.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,29-32)
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Carissimi fratelli e sorelle, la pretesa che Dio intervenga a risolvere i nostri problemi terreni è sempre esistita… magari abbellita dalla ragione che abbiamo bisogno di “segni” per credere… ma Dio ci ha già riempito di segni: ci vuole solo l’onestà di riconoscerli! Il segno di Giona: qual è? Certamente la vicenda profetica di quest’uomo un po’ strano, che dopo esser stato dato per morto per tre giorni, immagine dei tre giorni passati da Gesù nel sepolcro, ritorna più vivo che mai per compiere la sua missione a Ninive… ma anche quella predicazione di Giona, che ha convertito gli abitanti di Ninive, nonostante che il Profeta l’abbia fatto di malavoglia, mezzo obbligato da Dio… Sì, perché la Parola è efficace in quanto Parola di Dio, non per il profeta, il messaggero che la riferisce! La Fede ci fa credere nella Parola di Dio che si compie nella nostra vita, non nell’efficacia di chi l’annuncia! Se noi avremo fede nella Parola di Dio, chiedendoci cosa Lui vuole realizzare nella nostra vita, e non cosa noi vogliamo che Lui faccia per noi, allora troveremo nell’ascoltare la Parola di Dio e nel metterla in pratica la nostra salvezza, la nostra vita e la nostra gioia per sempre!
Preghiamo
Guarda, o Signore,
il popolo a te consacrato,
e fa’ che, mortificando il corpo con l’astinenza,
si rinnovi con il frutto delle buone opere.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
A voi tutti, carissimi amici, l’augurio di una buona giornata e di una santa quaresima!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.