di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 9 marzo 2024.
3a settimana di Quaresima.
Oggi il Caffè carmelitano compie 4 anni !!!
Dal Vangelo secondo Luca (18,9-14)
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».
Penso sia interessante per un momento metterci dalla prospettiva del pubblicano. La vita appare desiderabile, perché il pubblicano sa di non meritare niente. Tutto è dono. Non presume di essere migliore degli altri, perché come lui hanno pregi e difetti. Non giudica con disprezzo, sa che il metro da usare è sempre quello dell’amore di Dio. Inoltre sa di avere bisogno di Dio ed è per questo che con fiducia si rivolge a lui: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Proviamo allora per un momento a metterci dalla prospettiva del pubblicano… Può essere un’ottima mossa,x\ perché la nostra vita appaia desiderabile.
Preghiamo.
O Padre, che hai ascoltato il grido del tuo figlio obbediente fino alla morte di croce,
dona a noi, che nelle prove della vita partecipiamo alla sua passione,
la fecondità del seme che muore,
per essere un giorno accolti come messe buona nella tua casa.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Oggi il nostro Caffè Carmelitano compie quattro anni!
Desideriamo ringraziare il Signore per questa ispirazione che ha suscitato nella nostra provincia di Frati Carmelitani Liguri. È un dono poter condividere la bellezza, la freschezza e l’eternità della parola di Dio, che sempre ci accompagna e illumina.
Desideriamo però ringraziare anche ciascuno di voi per l’affetto e l’amicizia che dimostrate ogni giorno. Per la preghiera, che ci rende uniti, pur nella distanza fisica. Da parte nostra assicuriamo il ricordo, affidando al Signore le vostre famiglie e le intenzioni del vostro cuore.
Come direttore del Caffè Carmelitano, permettetemi però anche un grande grazie ai miei confratelli e ai seminaristi. Siamo davvero una bella famiglia!
Grazie per condividere ogni giorno, con la particolarità e l’originalità di ciascuno, la familiarità con la Parola di Dio e ciò che Lui suscita nel vostro cuore. Grazie a chi lavora dietro le quinte, per montare gli audio, caricare i testi e ogni altro servizio nascosto, ma così prezioso, per il buon andamento del caffè. Ad oggi raggiungiamo circa 11.000 persone sparse in tutto il mondo, tenendo conto che molti di voi inoltrano a loro volta l’audio del caffè ad amici, parenti o colleghi.
È un bene non sapere il numero preciso di quanti ricevono il caffè, perché i frutti di questa opera li lasciamo al Signore. A noi il compito gioioso e quotidiano di essere strumenti nelle sue mani. Grazie dunque a ciascuno di voi. Continuiamo a camminare insieme!
E approfitto di questa occasione per invitarvi al prossimo raduno nazionale, nel nostro monastero Santa Croce di Bocca di Magra, da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Vi aspettiamo tutti!
Buon compleanno Caffè Carmelitano, e auguri a tutti noi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.