Caffè di mercoledì 24 aprile 2024

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 24 aprile 2024.

4a settimana di Pasqua.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 12,44-50)

In quel tempo, Gesù esclamò:
«Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.
Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell’ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e che cosa devo dire. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».

Carissimi fratelli e sorelle, il tempo di Pasqua è tempo di luce… ma non solo il tempo di Pasqua, perché Gesù è la nostra luce e Gesù si offre a noi sempre, a partire dal giorno della sua Incarnazione fino alla fine dei secoli! Tante volte sembra che le tenebre abbiano a sopraffarci… nella nostra vita personale o nella vita del mondo in cui viviamo, eppure Gesù è venuto nel mondo per essere luce, per esserlo per noi che crediamo in Lui! Certo, ci sono momenti in cui la nostra fede vacilla, si indebolisce, allora ecco che prevalgono le tenebre, anche nella nostra vita… Gesù però ha vinto le tenebre e ci porge la mano per tirarcene fuori… restiamo con Gesù, con la preghiera e la vita di grazia, e nessuna tenebra potrà mai vincerci! Prostriamoci ai suoi piedi e invochiamolo con la preghiera del cieco nato: “Signore, io credo: aumenta la mia fede!”

Preghiamo
O Dio, vita dei tuoi fedeli,
gloria degli umili, beatitudine dei giusti,
ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo,
perché coloro che hanno sete dei beni da te promessi
siano sempre ricolmati dell’abbondanza dei tuoi doni.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

A voi tutti, carissimi amici, l’augurio di una buona giornata e di un gioioso tempo pasquale!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***