Caffè di venerdì 26 aprile 2024

di fra Gerard Haitom Yiwere
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 26 aprile 2024.

4a settimana di Pasqua.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-6)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Il vangelo di oggi è un brano caro alla nostra Madre Teresa di Gesù fino a scrivere Il castello interiore o Mansioni. In effetti, tutti noi abbiamo bisogno spesso di un po’ di sollievo e di conforto quando non ce la facciamo più. Nel momento più buio della nostra esistenza, quando tutto ci sembra perduto, ricordiamoci di queste parole che oggi Gesù ci rivolge: “non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede in me”. Nella nostra esperienza di oscurità della fede o dell’esistenza, ci tormentano domande come: cosa posso fare? Dove posso andare? A chi mi posso affidare? Ed è proprio lì che Gesù ci risponde: ”Io sono la via, la verità e la vita”.

Carissimi amici, se cerchiamo una via per uscire dalla schiavitù del peccato, dalle nostre paure, Gesù è la scorciatoia, la strada adeguata per giungere al fine desiderato. Se stiamo cercando luce e certezza alle nostre oscurità intellettuali, alle nostre cecità spirituali, Gesù è la verità, Egli è l’unico che può illuminare e soddisfare le nostre richieste. Se ogni giorno, ci preoccupa il pensiero della morte, della malattia, della pace, rifugiamoci da Gesù che è la vita, che è la fonte della nostra esistenza.

 Solo per mezzo di Gesù morto e risorto, giungeremo alla vita perfetta, al nostro Padre che ci conosce più di noi stessi ed è misericordia per noi.

Preghiamo
O Padre, che ci hai nutriti con il Corpo e il Sangue del tuo Figlio,
prezzo del nostro riscatto,
concedi a noi di cooperare, nella libertà e nella concordia,
al tuo regno di giustizia e di pace.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***