di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Incontro Amici del Caffè carmelitano 2024

***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 1 maggio 2024.
5a settimana del Tempo di Pasqua.
Memoria di san Giuseppe lavoratore.
Dal Vangelo secondo Giovanni (15,1-8)
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.
Oggi la Chiesa fa memoria di San Giuseppe lavoratore. È un santo carissimo, di cui però il Vangelo parla molto poco. Ma è bene ricordare che lo possiamo chiamare Padre d’amore di Gesù e Padre legale. Infatti è proprio grazie a lui che Gesù è discendente di Davide, anche se non è stato il suo generatore ma solo Padre secondo la legge.
Dobbiamo però notare, come ci fa pensare il Vangelo, che Giuseppe, con il suo silenzio, la sua obbedienza, il suo lavoro, e il suo amore per Maria, madre del Salvatore, e per Gesù stesso, abbia portato molti frutti e certamente sia il primo di tutti i santi del Paradiso, dopo Maria santissima. Perché? Perché è rimasto sempre unito alla vite di Gesù e ha glorificato il Padre celeste come suo vice in casa vicino a Gesù. E per tutte le sue amorose fatiche in Terra Santa e in Egitto, spendendosi tutto per Gesù e Maria. Bravissimo!
Preghiamo.
O Dio, che hai chiamato l’uomo a cooperare con il lavoro
al disegno della tua creazione,
fa’ che per l’esempio e l’intercessione di san Giuseppe
siamo fedeli ai compiti che ci affidi,
e riceviamo la ricompensa che ci prometti.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.