di padre Matteo Colzani
– Comunità di Arenzano –
***
Incontro Amici del Caffè carmelitano 2024

***
Buongiorno a tutti, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 maggio 2024.
5a settimana di Pasqua.
Memoria di Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa.
Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-11)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Gesù ci rivela l’amore del Padre. Manifesta e rende presente tutto l’amore che c’è nel cuore del Padre. Egli è nello stesso tempo rivelazione del Padre e via che ci conduce a Lui.
Qual è il segreto per noi per camminare in questa via? Qual è il segreto per conoscere il cuore del Padre? La parola rimanere. Radicare la nostra vita in questo amore che Gesù ci ha mostrato, che abbiamo rivissuto la sera del Giovedì santo in cui Egli si è donato a noi nell’Eucaristia, il pomeriggio del Venerdì Santo in cui abbiamo contemplato la sua croce, la sera del Sabato Santo in cui abbiamo compreso che l’Amore di Dio vince la morte, … radicare la nostra vita in questo amore ci fa diventare una cosa sola con Lui. Così come Lui vive l’amore del Padre in modo così perfetto che è una cosa sola con Lui.
Questo cammino di unione si realizza attraverso l’accoglienza dei comandamenti di Gesù: anche questi ci sono consegnati da Lui, ma è prima di tutto Lui stesso che li vive e li osserva nell’unione con il Padre. Gesù ha riassunto i comandamenti nell’amore a Dio e ai fratelli. Sono due facce della stessa medaglia, due aspetti della stessa vita, quella divina. L’amore che Gesù ci rivela crea unità, perché sgorga dal cuore stesso della Trinità. Lasciamoci trasformare, restando uniti a Gesù e tra noi, per contemplare i prodigi che il suo amore in noi può operare.
Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
che hai suscitato nella Chiesa il vescovo sant’Atanasio,
insigne assertore della divinità del tuo Figlio,
fa’ che, per il suo insegnamento e la sua intercessione,
cresciamo sempre più nella tua conoscenza e nel tuo amore.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti voi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.