Caffè di venerdì 3 maggio 2024

di padre Marcello Bartolomei
– Comunità di Baoro (Rep. Centrafricana) –

***

Incontro Amici del Caffè carmelitano 2024

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 3 maggio 2024.

Festa dei Santi Filippo e Giacomo, apostoli.

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,6-14)

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Il Vangelo ascoltato continua il dialogo che Gesù intrattiene con i suoi apostoli durante l’ultima cena. Gesù è l’interlocutore principale, ma anche alcuni dei suoi apostoli intervengono per fargli delle domande. Ė un momento di grande intimità tra loro e Gesù. 

Gesù ha appena detto loro che presto andrà a preparargli un posto, per poi ritornare a prenderli e portarli con sé. Tommaso interviene per chiedere a Gesù : non sappiamo neppure dove devi andare, come possiamo conoscerne il cammino? Da qui la risposta di Gesù a Tommaso, grazie alla quale Gesù rivela maggiormente sé stesso, la sua identità : « Io sono la via, la verità e la vita ». Ognuna di queste definizioni rivela chi è Gesù, quale è la sua missione e quale è il frutto della sua missione in mezzo agli uomini.

Gesù stesso dà la spiegazione del perché egli dice è «la via», quando dice : «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». Conoscere Gesù è conoscere il Padre, accogliere Gesù è accogliere il Padre. Dio, che nessuno ha mai visto, si è fatto presente in mezzo agli uomini, si è reso visibile in mezzo agli uomini, si è fatto ascoltare in mezzo agli uomini attraverso Gesù, il suo Figlio unigenito, che è la Verità di Dio in persona. 

Gesù si autodefinisce la Verità, perché Dio è Verità, e Gesù ne è la manifestazione. La sua parola è Verità, è la Parola del Padre, che prima è stata rivelata attraverso i Profeti, e ora si è incarnata in Gesù. Prima, Dio parlava in modo ancora velato, ora Gesù è la manifestazione piena della Rivelazione di Dio, ne è il suo compimento. Come dice San Giovanni della Croce : in Gesù, Dio ci ha detto tutto, non c’è più bisogno di un’ulteriore rivelazione. Chi cerca la verità, cerca Dio. È quello che è successo a Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), che pur essendo ebrea era diventata atea, ma nella ricerca sincera della verità, ha scoperto Dio in Cristo. 

Gesù si autodefinisce la Vita. Perché la vita è in Dio stesso e Dio ha voluto donarci non solo la vita fisica, ma la sua stessa vita. È Gesù che come frutto della sua missione, del suo sacrificio, ci ha portato la vita divina per condividerla con noi. È questo il dono della grazia ricevuto nel battesimo, grazia che è la vita di Dio stesso in noi, che ci rende partecipi della sua natura divina.

Preghiamo.
Gesù, Figlio del Padre,
che ci hai dato non uno spirito di timidezza,
ma lo Spirito della verità e della forza divina,
fa’ che anche noi possiamo glorificare il Padre con la nostra vita
e che ogni nostra azione sia il prolungamento della tua stessa vita.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***