Caffè di lunedì 13 maggio 2024

di padre Régis Temanda
– Comunità di Bouar – Yolé (Rep. Centrafricana) –

***

Incontro Amici del Caffè carmelitano 2024

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 13 maggio 2024.

7ª settimana di Pasqua.
B.V. Maria di Fatima.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,29-33)

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

La pace è un dono salvifico che scaturisce soltanto dalla fede in Gesù. La pace non è sinonimo di assenza di sofferenza. Anzi essa può esistere accanto alla sofferenza, dando la forza di affrontarla e di superarla realmente. Nel vangelo di oggi, Gesù rivela ai suoi discepoli in che cosa consiste la pace: nell’unione con Lui, non nell’amore del mondo.

In realtà nel mondo, abbiamo solo tribolazioni. Sappiamo tutti che il mondo di cui parla Gesù non si riferisce all’universo in quanto creato da Dio, ma è la struttura corrotta dell’umanità che si oppone al disegno di amore di Dio, che pretende realizzarsi a prescindere dal Creatore. Il mondo che reca tribolazione ai figli di Dio sono le ideologie, le teorie scientifiche, economiche, politiche e culturali che sono contrarie alla volontà di Dio e combattono ogni riferimento a Lui.

Ma di fronte alle tribolazioni che ci può infliggere questa parte ribelle dell’umanità, non dobbiamo disperare. Abbiamo coraggio: Gesù ha vinto il mondo e se siamo uniti a lui nella fede, la preghiera e la carità, anche noi possiamo vincere il mondo, cioè il male in tutte le sue forme.

Preghiamo.
Venga su di noi, o Signore, la potenza dello Spirito Santo,
perché aderiamo pienamente alla tua volontà
e la possiamo testimoniare con una degna condotta di vita.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***