di padre Fabio Ceriotti
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Incontro Amici del Caffè carmelitano 2024

***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 15 maggio 2024.
7ª settimana di Pasqua.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 17,11b-19)
In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]
«Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi.
Quand’ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità».
Penso sia capitato a tutti, vedendo un fiume o risalendolo, di chiedersi da dove viene tutta quell’acqua, dov’è la fonte. Nel vangelo di oggi il Signore ci dice chiaramente qual è la nostra sorgente: è la Santissima Trinità. Proprio da questa unità tra Padre, Figlio e Spirito Santo è nato tutto quello che vediamo o che dobbiamo ancora conoscere, facendolo a propria immagine e somiglianza. Proprio per questo Gesù prega, per farci riscoprire, anzi riportarci a questa fonte, dalla quale siamo stati creati e dalla quale riceviamo forza e vita per la nostra esistenza.
Quindi tutta la nostra persona, la preghiera, le nostre relazioni, le nostre giornate devono essere vissute nel segno di questo amore infinito che ci viene donato e che ci spinge a essere in comunione con Dio e con i fratelli, non ad essere soli, cercando di basarci su quello che possiamo fare o a mettere al centro noi stessi. Inoltre Gesù non ci dice di fuggire dal mondo, di chiudere gli occhi davanti alle persone o agli avvenimenti che abbiamo davanti, ma di essere attivi, di saperci spendere, come i grandi Santi che ci hanno da l’esempi. Chiediamo di diventare costruttori di unità e di pace, di essere in questa Verità, in mezzo a questo mondo oppresso dall’odio e dell’egoismo a cominciare dalla nostra vita di tutti i giorni , ben sapendo che Gesù è sempre con noi ci protegge e ci darà sempre il suo sostegno.
Perciò facciamo nostre le parole del salmo 87 che dice: “Sono in te tutte le mie sorgenti “ o Santa e Beata Trinità.
Preghiamo.
Padre misericordioso,
nella tua bontà dona alla Chiesa, radunata dallo Spirito Santo,
di servirti con piena dedizione
e di formare in te un cuore solo e un’anima sola.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.