di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 28 maggio 2024.
8a settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,28-31)
In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».
Le parole di Pietro sembrano essere quelle di chi sta cercando una contropartita alle proprie scelte fatte magari anche con sacrificio. In realtà se noi leggiamo il cuore di Pietro(cioè da dove nascono queste parole), la motivazione è ben più profonda. Pietro dice: C’è un “di più” nascosto per chi prende o ha preso sul serio il Vangelo, prende o ha preso sul serio la chiamata di Gesù?
Quel “di più” è un gesto: lasciare tutto per seguire Colui che è Tutto. Liberarsi le mani di beni materiali per poter accogliere centuplicato ciò che si è lasciato.
Oggi, il Vangelo vuole provocarci a scommettere sul “di più” di cui la nostra vita ha bisogno perché sia più autentica. Quel “di più” è Cristo che molti Santi hanno riconosciuto come il tutto della loro vita. Anche noi, nel nostro piccolo siamo incamminati verso questo obbiettivo. Chiediamolo come dono in questa giornata che iniziamo accompagnati dalla Parola di Dio che illumina, orienta e dà senso alla nostra esistenza.
Preghiamo
Ispira nella tua paterna bontà, o Signore,
i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera,
perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.