Caffè di martedì 11 giugno 2024

di padre Matteo Pesce
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 11 giugno 2024.

Memoria di San Barnaba, apostolo.

Dal Vangelo secondo Matteo (10,7-13)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».

Il Signore Gesù sta inviando i suoi discepoli in missione e per questo specifica loro gli obbiettivi da raggiunere e i mezzi di cui servirsi. Ma… devono far miracoli! E con quasi niente a disposizione! Se la semplicità della dotazione si può spiegare, in parte, con la vicinanza dei luoghi da raggiungere quella volta, resta il fatto che Gesù investe i suoi primi missionari di poteri straordinari, ma è solo per il dono gratuito che il Signore fa loro, che essi potranno ripetere i suoi stessi incredibili gesti di guarigione. La povertà dei mezzi deve far risaltare la potenza di Dio.
Se questa missione toccò storicamente a quei discepoli, in quel tempo e in quel luogo, il comando del Signore: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, non può non risuonare lungo la storia della Chiesa ispirando continuamente nuovi missionari. E’ stato così anche per Barnaba, il quale, pur vicinissimo nel tempo a quei fatti e pur conoscendo personalmente proprio gli Apostoli del Signore, è stato investito di una missione nuova dalla Chiesa, affinché partisse insieme a Paolo verso terre più lontane e annunciasse anche ai pagani il Vangelo.
In modo simile, ognuno di noi ha ricevuto gratis la Grazia, cioè il dono della Fede, e, con esso, capacità ed energie per diffondere qui ed ora, gratuitamente e con gioia, la Verità che rende liberi.

Preghiamo.
O Dio,
che hai voluto riservare san Barnaba,
pieno di fede e di Spirito Santo,
per la conversione dei popoli pagani,
fa’ che sia annunciato fedelmente con la parola e con le opere
il Vangelo di Cristo che egli predicò con indomito coraggio.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***