Caffè di martedì 18 giugno 2024

di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 18 giugno 2024.

11a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 43-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

La perfezione del Padre sta nell’amore! Amare sempre, amare per primo, amare a prescindere, amare come scelta di vita e modo di “essere”, di esserci, di entrare in relazione. Amare perché è la cosa più importante, amare perché è la cosa più vera, amare perché è “totalizzante”. Amare e basta, perché l’amore non finisce mai, è infinito, guarisce e perdona. Perché l’amore è sempre possibilità di vita e di un nuovo inizio, perché l’amore è creativo e diventa creazione “tutta buona”, perché l’amore… è Dio stesso in persona nel suo mistero trinitario!

Cari amici, “siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” vuol dire scegliere di amare come ama lui. La conseguente esperienza è che, amando così, portiamo tutto a perfezione, perché portiamo tutto a contatto con Dio, portiamo tutto dentro il suo mistero. E il mistero di Dio è che in Lui ogni cosa e relazione diventa eterna, bella, pura, piena, perfetta, buona!

Preghiamo.
O Dio, fortezza di chi spera in te,
ascolta benigno le nostre invocazioni,
e poiché nella nostra debolezza nulla possiamo senza il tuo aiuto,
soccorrici sempre con la tua grazia,
perché fedeli ai tuoi comandamenti
possiamo piacerti nelle intenzioni e nelle opere.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***