di fra Gerard Haitom Yiwere
– Comunità di Genova –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 26 giugno 2024.
12a settimana del Tempo Ordinario.
Beata Giuseppina di Gesù Crocifisso, carmelitana.
Dal vangelo secondo Matteo (Mt 7,15-20)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete”.
Gesù ci offre il suo messaggio per mezzo delle realtà concrete e quotidiane della nostra vita. Oggi, Gesù si serve delle immagini agro-pastorali: uva e spini, fichi e rovi, pecore e lupi per aprirci gli occhi sul rischio che si può correre nella vita cristiana se non si sta attenti. In questo breve passo, due volte ritornano queste parole: “Dai loro frutti li riconoscerete”. Di che frutti parla Gesù? Il messaggio di oggi è una messa in guardia dai comportamenti falsi e ingannatori e un richiamo a una vita coerente, vera e fruttuosa.
Questi frutti, potremmo dire, non derivano da una carriera o da chi sa quali cose posso fare ma soltanto dalle opere fatte con amore e con umiltà. Un uomo buono non può che compiere opere buone: la gioia, l’accoglienza, il dono di sé, il perdere del suo tempo. Invece un uomo cattivo incarna quello che lo brucia dentro, cioè, i vizi: l’orgoglio, la diffamazione, l’inganno, la gelosia, la frode.
La vita cristiana, infatti, è finalizzata al bene fatto con amore. Come ce lo ribadisce santa Teresa di Gesù alla fine del Castello Interiore: “Più che alla magnificenza delle opere, il Signore guarda all’amore con cui si fanno”.
Preghiamo.
O Padre, che ci hai rinnovati
con il Santo Corpo e il prezioso Sangue del tuo Figlio,
fa’ che l’assidua celebrazione dei divini misteri
ci ottenga la pienezza della redenzione.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.