Caffè di lunedì 1 luglio 2024

di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 1 luglio 2024.

13a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 8, 18-22)

In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.
Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

Con l’evangelista Luca, mi permetto di precisare che i casi di queste improvvise vocazioni tentennanti al discepolato non sono due, ma tre. Qui manca quella del giovane indeciso che dice: “Ti seguirò; prima lasciami andare a salutare i miei parenti”, e a cui Gesù risponde: “Chiunque mette mano all’aratro e poi si volta indietro non è adatto per il regno di Dio”.

Tutti questi tre casi ci dimostrano quanto sia esigente la risposta alla chiamata di Gesù e la responsabilità della sua sequela. Lo scriba, uomo di distinto portamento e abituato al benessere, si sente dire che le volpi hanno una loro tana e gli uccelli un nido, ma lui, Gesù, il “figlio dell’uomo”, non ha dove posare il capo.

Il secondo, se vuole seguire Gesù, non deve attendere che muoia suo padre… Con Gesù si va subito e basta. Gli altri sono poveretti, come morti che seppelliscono i loro morti, e non ci devono condizionare.

Il Vangelo bisogna accoglierlo subito e tutto. Certe condizioni umane non servono a niente. E questo vale per tutti i cristiani, che rischiano di avere di cristiano solo il battesimo, e di vivere come pagani. E vale in particolare per le vocazioni religiose o per il sacerdozio. Beati coloro che non mettono condizioni, ma si sono dati e si danno totalmente a Gesù.

Preghiamo.
O Dio, che ci hai reso figli della luce
con il tuo Spirito di adozione,
fa’ che non ricadiamo nelle tenebre dell’errore,
ma restiamo sempre luminosi
nello splendore della verità.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***