Caffè di martedì 2 luglio 2024

di padre Matteo Colzani
– Comunità di Arenzano –

***

Buongiorno a tutti, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 luglio 2024.

13a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 8,23-27)

In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».

Certamente uno dei nemici più grandi dell’uomo è la paura, e se ci accorgiamo, diverse nostre decisioni sono spesso mosse ad evitare gli ostacoli che il timore o la paura ci mettono dinanzi, piccoli o grandi che siano. Il Signore conosce il nostro cuore, la fragilità che ci contraddistingue. Ci mostra oggi con decisione che l’antidoto contro la paura è la fede. La paura ci porta a sentirci soli davanti al male, fino a chiuderci la porta della speranza. La fede, invece, ci rivela una Presenza: Dio è con noi, è vivo e presente nella nostra vita. La Chiesa è la sua presenza visibile, e mediante i sacramenti continua ad operare nei nostri cuori. Gesù Cristo è il vincitore della morte, la quale è lo spettro più grande che il Nemico usa per allontanarci dalla pace e dalla speranza. L’amore, invece, vince il timore, e l’amore di Dio è riversato nel nostro cuore, e cresce quando nella nostra carità lo condividiamo con tutti i fratelli accanto a noi.

Preghiamo 

O Dio, che ci hai reso figli della luce
con il tuo Spirito di adozione,
fa’ che non ricadiamo nelle tenebre dell’errore,
ma restiamo sempre luminosi
nello splendore della verità.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***