di fra Gian Paolo
– Comunità di Genova –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 14 luglio 2024.
15ª settimana del Tempo Ordinario.
Novena alla Madonna del Carmelo.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,7-13)
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Il Signore chiama i Dodici e li invia in coppia, gli dona poteri sugli spiriti impuri, spiegando come affrontare e vivere la missione.
Quello che desidera Gesù è che siano sobri, ma soprattutto liberi dagli attaccamenti che impediscono alla buona novella di essere genuina. L’invito a non preoccuparsi delle cose necessarie è un richiamo a un totale affidamento consapevole che se è il Signore a chiamare e ad inviare per dare il messaggio di salvezza, allora non mancherà nulla.
Il Vangelo va vissuto per essere testimoniato, o meglio va incarnato nella propria vita. Quello che chiede il Signore è di far sì che il messaggio trasmesso sia autentico proprio perché vissuto.
Quel Verbum caro factum est è la fonte da cui attingere per far fronte alla quotidianità che rischia di essere arida e superficiale. Il richiamo di oggi è quello di attingere il più possibile alla fonte per poter essere martiri, quindi testimoni dell’amore di Dio e poter così compiere segni e prodigi
Preghiamo.
O Dio, che mostri agli erranti la luce della tua verità
perché possano tornare sulla retta via,
concedi a tutti coloro che si professano cristiani
di respingere ciò che è contrario a questo nome
e di seguire ciò che gli è conforme.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti voi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.